Centro Ricerche

Raccolta degli Atti del Convegno dedicato a Marija Gimbutas, Vent'Anni di Studi sulla Dea, Edita da Associazione Laima, a cura di Luciana Percovich e Sarah Perini.

Negli ultimi vent’anni, sotto la supervisione di Luciana Percovich e di Sarah Perini, attraverso l’alacre opera delle autrici, ricercatrici, curatrici, traduttrici, editor, grafiche e consulenti editoriali che fanno parte del nostro gruppo e delle case editrici illuminate sono stati tradotti e pubblicati importanti testi sul Percorso sul Sacro Femminile.

Nel nostro catalogo ne trovate alcuni di cui consigliamo la lettura per una più profonda comprensione del Movimento della Dea che trae le sue origini dal lavoro pioneristico dell’Archeomitologa Marija Gimbutas.

Biblioteca e Archivio:

Stiamo creando un archivio e una biblioteca che mettano a disposizione delle associate e degli associati pubblicazioni e materiale inerenti il Sacro Femminile e le culture pre-indoueropee, protoeuropee e protoitaliche; libri ed altro materiale editoriale al fine di divulgare articoli inerenti tali percorsi e istituire gruppi di studio e di ricerca volti al recupero delle tradizioni matricentriche e indigene antiche.

Alcuni link e collaborazioni

  • Una completa bibliografia sulle Radici del Sacro curata da Luciana Percovich è consultabile qui: https://www.autricidicivilta.it/le-radici-del-sacro-bibliografia/
  • Il sito preistoriainitalia.it è un progetto che nasce dal desiderio di continuare le ricerche sul campo di Marija Gimbutas, concentrando lo sguardo sul nostro paese che, allungato al centro del Mediterraneo, ha conosciuto tutti i passaggi dei gruppi umani che, in un movimento costante tra i continenti, portavano con sé i propri saperi, abitudini, simboli. Le loro tracce sono rimaste sui territori che hanno attraversato o in cui si sono fermati e nelle nostre memorie ancestrali e genetiche.
  • I numerosi Covegni Culture Indigene di Pace e Il Convegno del 2014 Marija Gimbutas: Vent’anni di Studi sulla Dea organizzati in collaborazione l’Associazione Culturale Laima, fanno parte di questo movimento di ricerca e riscoperta.
  • Momolina Marconi e l’antica dea mediterranea il testo di Sarah Perini presentato al convegno del 2014 a Roma Marija Gimbutas, Vent’anni di studi sulla Dea.

Editoria e Servizi editoriali:

Grazie al lavoro di alcune associate siamo in grado di offrire a chi lo richiede servizi editoriali completi dall’editing alla grafica, alla traduzione, a tutte le fasi di pubblicazione. Per ogni richiesta scrivere a: info@tempiodelladea.org

 

Archivo articoli