Spiriti del sangue, spiriti del respiro. La cosmologia gemellare degli Indiani d’America

Autrice: Barbara Alice Mann
Editore: Venexia
Collana: libri Le Isole
Anno edizione: 2023
Brossura 400 p.
ISBN: 9788899863869

Un testo graffiante sulle mistificazioni e l’uso occidentali delle culture native nord-americane. Attingendo a Visioni e Sogni, tra Serpenti e Uccelli di Tuono, Giganti e Nani, l’autrice mostra i principi di equilibrio che reggono la cosmo-visione della Via dell’Armonia tra Femminile e Maschile.

Barbara Alice Mann (1947) è scrittrice, storica, etnografa, custode della tradizione orale del suo popolo e docente universitaria di materie umanistiche all’Università di Toledo, Ohio, USA. Autrice di oltre 250 testi sulla storia degli Indiani d’America, tra cui il prestigioso saggio sulla società matriarcale delle Gantowisas, le Donne Irochesi, appartiene al Clan dell’Orso seneca dell’Ohio, dove vive e lavora.
“Che gli indiani necessitino ancora di uno sguardo occidentale che mostri loro il significato autentico delle loro storie è irritante quasi quanto la pretesa di offrire spiegazioni alternative.” Prima dell’invasione, l’Isola della Tartaruga, o Nord America, ospitava prospere culture che condividevano una visione filosofica millenaria al cui centro stava il Cosmo Gemellare di Sangue (principio femminile) e Respiro (principio maschile): nessuna metà del cosmo può esistere senza la sua parte gemella. L’autrice salva le idee autenticamente indigene dalle interpretazioni occidentali, soprattutto dal monoteismo dei missionari. Partendo dai primi resoconti di origine europea scritti dai conquistatori, mostra la diversità e la ricchezza delle tradizioni orali e scritte indiane, rispettando ogni cultura nativa come un’unità distinta.

24,50 

Altri libri correlati