La dea degli Ebrei

Autore: Raphael Patai
Editore: Venexia
Collana: libri Le Isole
Anno edizione: 2023
Brossura 400 p.
ISBN: 9788899863876

Alla scoperta delle divinità consorti e degli aspetti femminili del Dio della Bibbia, dalla dea Asherah del culto popolare israelita fino alla
Shekhinah e a Lilith nella Kabbalah.

Raphael Patai (1911-1996) è stato un eminente antropologo culturale, mitologo, storico e biblista di fama internazionale. È stato autore di quasi quaranta libri sulla cultura, la storia, la politica, la psicologia e il folklore ebraico e arabo. Vero e proprio pioniere culturale, ha portato allo studio della religione ebraica una profondità e un’audacia uniche nella sua epoca.

La Dea degli Ebrei ha lo scopo di dimostrare che la religione popolare ebraica, lungi dall’aderire a un rigido monoteismo, conteneva fin dai tempi più remoti forti elementi politeisti, il principale dei quali era il culto della Dea Madre, sposa consorte del Dio della Bibbia. La verità religiosa dell’esistenza di una dea, amorevole quanto terribile, in armonia coniugale o in contrasto rivendicante, a fianco di un Dio unico e onnipotente si manifestò trionfalmente in quella che può essere chiamata la svolta cabbalistica, in cui la dottrina mistico-mitica di Dio e della Sua Shekhinah si è inserita e ha mantenuto la sua presa. Dalla dea Asherah fino alla Shekhinah e alla Lilith della Kabbalah, l’esigenza spirituale popolare di una forza femminile compagna del Re del Mondo non si è mai sopita, è la Dea degli Ebrei.

 

22,50 

Altri libri correlati