Calendario Ginergico Sportive. Ogni giorno c’è almeno una donna che ha fatto la Storia dello Sport

Autorice: Emiliana Losma
Formato: 29×42
Carta patinata lucida, copertina a colori, interno in bianco e nero.

Il diritto a praticare attività sportive è stata una conquista fondamentale nell’emancipazione femminile. La storia dello sport – come molte altre discipline – è stata a lungo caratterizzata da una netta predominanza maschile, tanto che ancora oggi gli uomini partecipano più delle donne alla pratica sportiva e gli sportivi sono più rilevanti economicamente, culturalmente e professionalmente (in Italia nel 2019 nessuna sportiva per quanto vincente e riconosciuta può definirsi legalmente una professionista).
Il movimento femminista ha aiutato a creare un diverso approccio al rapporto donne/uomini e sport grazie all’insistenza sull’idea del corpo femminile come luogo di oppressione. Se infatti per i ragazzi lo sport rappresenta(va) un rito di passaggio quasi obbligato in cui dimostrare forza e determinazione, per le ragazze l’attività sportiva veniva vista in contrasto con la femminilità e la maternità, “funzione naturale” delle donne. La storia della partecipazione femminile allo sport è quindi anche una storia di rimozione delle barriere simboliche e culturali che volevano le donne confinate nella sfera domestica e nel ruolo di madri.

Questo calendario, ispirandosi ai precedenti Calendario Ginergico, Calendario Ginergico – Artiste e Calendario Ginergico – Scienziate, ricorda in ogni giorno dell’anno una donna che ha abitato il mondo dello sport. 366 giorni e 366 sportive, quindi, per Reclamare/Richiamare la presenza e l’azione delle donne in campo sportivo e per rafforzare l’idea che il Femminismo Radicale sia una Rivoluzione piena di Spirito/Ispirante (Mary Daly).

Se il patriarcato fa finta che le donne non esistano, se ne cancella la creatività, se le opprime, le esaurisce, le isola e le scoraggia a molti livelli, evocare le nostre Antenate può essere una modalità per attivare la sorellanza e infonderci coraggio. Se la Forza, l’Abilità e la Determinazione delle Sportive sono state nascoste e ridotte al silenzio con la mia azione ho provato a liberarle e a offrirle come ispirazione per inventare nuovi modi di praticare Sorellanza Ispiratrice, Libertà e Coraggio Creativo.

15,00 

Altri libri correlati