Sheela na gig. Il potere della dea oscura

Autore: Starr Goode
Editore: Venexia
Collana: libri Le Isole
Anno edizione: 2023
Brossura: 356 p.
ISBN: 9788899863906

Un viaggio attraverso le immagini per tracciare le origini della conturbante Sheela na gig dal Medioevo europeo all’arte rupestre del Paleolitico. L’icona sacra della vulva come archetipo universale e perenne del mistero e del potere del corpo femminile.

Starr Goode è docente di letteratura al Santa Monica College. Scrittrice pluripremiata, scrive sulle più importanti riviste americane. Sua la nota serie televisiva The Goddess in Art, andata in onda tra il 1986 e il 1991. Dedicata al Ritorno della Dea, esplora l’eredità della più antica tradizione artistica umana e il risveglio del sacro nell’arte contemporanea. Vive a Santa Monica, in California.
Per millenni, l’immaginazione umana ha creato e venerato una dea creatrice, di cui icone soprannaturali come le Sheela na gig sono una delle più antiche e durature rappresentazioni. Queste potenti immagini di donna anziana che mostra senza paura la sua vulva sono presenti in Irlanda, Inghilterra, Galles e Scozia su chiese, castelli, ponti, pozzi sacri, tombe e pietre erette. Incarnano il potere della Dea Oscura, soglia della vita, della morte e della rinascita. Attraverso 140 fotografie, l’autrice racconta come siano sopravvissute allo sradicamento durante l’ascesa del cristianesimo, che ha cercato di trasformarle in terrorizzanti immagini del peccato di lussuria e abbiano mantenuto le loro posizioni preminenti sorvegliando l’entrata dei luoghi sacri o di presidio del territorio. Oggi la Sheela ritorna nell’immaginario artistico come un necessario antidoto a secoli di soppressione del potere primordiale delle donne, della natura e dell’immaginazione.

 

24,50 

Altri libri correlati