Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana ©

Immaginie di Wendy Andrews

Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana ©

Tutti i contenuti sono soggetti a copyright ©

Percorso annuale/biennale/triennale, disponibile in forma individuale, residenziale o online.

Questo corso nasce con l’intento di introdurre la conoscenza culturale ed esperire la pratica spirituale relative alla Ruota delle Dee di Britannia o Ruota dell’Anno di Avalon e a quella protoitalica della Dea Diana. Si può frequentare la 1°, 2°, 3° annualità, anche non consecutivamente. In questo Percorso, solo alla fine del terzo anno di formazione ci si dedicherà, se lo si desidera, come Sacerdotessa o Uomo Sacro della Dea.

Alcuni argomenti e pratiche connesse del corso sono:

  • Conoscere e onorare la Dea nelle sue molteplici manifestazioni;
  • Conoscere la Ruota dell’Anno
  • Conoscere le Celebrazioni Stagionali;
  • Imparare a creare Celebrazioni dedicate alla Dea e alla vita delle Donne e degli Uomini che camminano il suo Sentiero;
  • Il significato della “Dedicazione” e del termine “Sacerdotessa” e “Uomo Sacro della Dea”;
  • Esercitazioni e meditazioni.
  • Entreremo in contatto con le Dee connesse alla Ruota di Britannia e alla Ruota di Diana e con le Dee italiche ed i loro aspetti, creeremo celebrazioni ed apprenderemo strumenti del sacro.

Si lavorerà inoltre con la Ruota di Diana e sulla Ruota delle Dee Italiche e Mediterranee, progetto nato per onorare le Dee della nostra terra. Le persone partecipanti saranno invitate a collaborare nella ricerca di informazioni e documentazione relativa alle divinità femminili protoitaliche, conosciute a livello regionale e nazionale, nelle diverse parti della penisola con l’obiettivo di ricostruire e attualizzare le pratiche del sacro tipicamente italiche e di realizzare pubblicazioni.

Il percorso è aperto alle Donne e agli Uomini che sono interessati a riscoprire il sacro femminile che è in tutte-i noi, a riportare equilibrio tra il maschile e il femminile, a riscrivere il significato del sacro femminile e maschile in linea con i principi della spiritualità della Dea oggi.


Come si sviluppa Il Percorso Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana © con Sarah Perini

  • 1°Anno – Prima Ruota
  • 2°Anno – Seconda Ruota
  • 3°Anno – Terza Ruota

Nella Prima Ruota si affronteranno i concetti basilari della conoscenza della Ruota di Avalon e della Ruota Italica di Diana, il significato degli archetipi della Ruota e delle Celebrazioni Stagionali e si imparerà a potenziare la presenza del Sacro Femminile nella propria vita e a vivere cerimonie e condivisioni in Cerchio.

Nella Seconda Ruota si approfondirà la conoscenza degli strumenti pratici, di connessione, di meditazione e divinatori, il senso del percorso spirituale nella propria vita, il significato della costruzione di una comunità e si imparerà a costruire e partecipare praticamente a cerimonie.

Nella Terza Ruota si approfondiranno le tematiche del sacro femminile tramite conferenze esplicative e lezioni teoriche e pratiche; oltre che attraverso la lettura integrale dei testi principali del percorso con un analisi mensile di confronto; ogni partecipante imparerà inoltre a condurre singolarmente una cerimonia stagionale e un workshop. Si approfondirà la conoscenza della Ruota delle Dee italiche e mediterranee e di Diana, per questo obiettivo ogni partecipante svilupperà individualmente o in piccoli gruppi una Ruota completa di una specifica tra le Dee italiche a propria scelta.

I corsi si svolgono dal mese novembre di ogni anno fino al mese di ottobre successivo, è previsto un colloquio conoscitivo prima di accedere al percorso, su richiesta si può richiedere di accedere al percorso anche in altri momenti dell’anno previa valutazione.


Come si sviluppa il PERCORSO ON-LINE

Segue lo stesso programma formativo del percorso residenziale, ma è un percorso individuale che dà la possibilità di partecipare anche ad un gruppo di studio e pratica online su Zoom (oltre che alle lezioni individuali online) composto da tutte le partecipanti delle ruote online.
Inoltre, apre alla partecipazione alle Celebrazioni al Tempio della Dea di Torino e suggerisce vivamente la partecipazione a due dei seminari propedeutici annuali proposti alla pagina Eventi del nostro sito.

Per le Ruote Online il Programma, il Calendario e gli orari si strutturano individualmente, contattare la facilitatrice Sarah Perini  a: info@tempiodelladea.org

Per chi è iscritta/o al percorso residenziale a Torino è richiesta la presenza agli incontri indicati in quanto il corso si sviluppa secondo un andamento progressivo, perdere una lezione significa perdere una parte integrante dell’insieme e la presenza è propedeutica anche alla creazione di un gruppo di lavoro e di un Cerchio di Pratica.

Sia per chi partecipa al percorso residenziale che online è altamente consigliata la partecipazione ai seminari correlati.


Testi di studio e materiali


Il corso prevede:

  • Esercitazioni scritte e pratiche e confronti orali mensili di gruppo e/o individuali. Le esercitazioni saranno inviate insieme al materiale di studio e sarà richiesto il completamento delle stesse prima di ogni incontro o sessione online; le esercitazioni saranno visionate dalla facilitatrice e discusse.
  • Apprendimento e pratica di strumenti durante le giornate di workshop.

Il Percorso non rilascia nessun certificato, ma semplicemente un attestato di partecipazione.

Nessuno di questi percorsi o sessioni sostituisce in nessun modo percorsi psicanalitici o medici. Ci riserviamo di inviare direttamente a chi di competenza per questi tipi di servizi e vi chiediamo di rivolgervi esclusivamente a psicologhe, psicologi, analisti e medici se avete bisogno di indicazioni e diagnosi in tali campi. Grazie.


Contributi di Partecipazione:

Il contributo del percorso annuale è di: 800,00€
Il Corso è destinato alle socie/i dell’Associazione Il Tempio della Dea è richiesto il tesseramento annuale di 15,00€ all’iscrizione.

Il contributo si può versare nella seguente modalità:

  • Rateizzazione in 8 rate da novembre a giugno
  • è possibile richiedere agevolazioni e tariffe speciali

Nel contributo totale è compresa:
Tutto ciò che è indicato sopra, la partecipazione ai Cerchi di Celebrazione, ai Cerchi di Workshop e ai Cerchi di Condivisione e alla giornata conclusiva; le dispense, le meditazioni, le schede di esercitazione e la loro verifica. L’utilizzo degli spazi associativi per il residenziale.

Il versamento dei contributi può avvenire tramite bonifico bancario sul c/c intestato a:
Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea
Banca Prossima – Intesa San Paolo
IBAN: IT91 A030 6909 6061 0000 0136 346
Causale: Proprio Cognome + Donazione Percorso Ruota dell’Anno

PER ISCRIZIONI SCRIVERE A: info@tempiodelladea.org

__________________________

INCONTRI 2023-2024 DEI PERCORSI DELLA RUOTA DELL’ANNO DI AVALON E DIANA APERTI SOLAMENTE ALLE ISCRITTE/I ALLE TRE RUOTE (1/2/3 annualità)
Condotti da Sarah Perini presso il Tempio della Dea di Torino e Online:

  • Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Beltane/Calendimaggio:
    SABATO 4 MAGGIO 2024 dalle 10.00 alle 13.00
  • Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Litha/Solstizio d’Estate:
    DOMENICA 23 GIUGNO 2024 dalle 10.00 alle 13.00
  • Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Lammas/Festa di Piena Estate:
    DOMENICA 21 LUGLIO 2024 dalle 10.00 alle 13.00
  • Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Mabon/Equinozio d’Autunno & Incontro di fine anno con Celebrazione delle Dedicazioni: DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 dalle 10.00 alle 13.00

Le date possono subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.


INCONTRI 2024-2025 DEI PERCORSI DELLA RUOTA DELL’ANNO DI AVALON E DIANA APERTI SOLAMENTE ALLE ISCRITTE/I ALLE TRE RUOTE (1/2/3 annualità)
Condotti da Sarah Perini presso il Tempio della Dea di Torino e Online:

  1. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Samhain/Passaggio all’Altromondo:
    DOMENICA 27 OTTOBRE 2024 dalle 10.00 alle 13.00
  2. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Yule/Solstizio d’Inverno:
    SABATO 21 DICEMBRE 2024 dalle 10.00 alle 13.00
  3. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Imbolc/Candelora:
    VENERDI 31 GENNAIO 2025 dalle 19.00 alle 21.00
  4. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Ostara/Equinozio di Primavera:
    VENERDI 19 MARZO 2025 dalle 19.00 alle 21.00
  5. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Beltane/Calendimaggio:
    VENERDI 2 MAGGIO 2025 dalle 19.00 alle 21.00
  6. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Litha/Solstizio d’Estate:
    DOMENICA 22 GIUGNO 2025 dalle 10.00 alle 13.00
  7. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Lammas/Festa di Piena Estate:
    DOMENICA 20  LUGLIO 2025 dalle 10.00 alle 13.00
  8. Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Mabon/Equinozio d’Autunno & Incontro di fine anno con Celebrazione delle Dedicazioni: DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025 dalle 10.00 alle 13.00

Le date possono subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.