La Ruota di Avalonia, Morgana e Viviana con Sarah Perini

Percorso annuale, disponibile in forma individuale, residenziale o online

Questo percorso nasce dalla ricerca ventennale di Sarah Perini incentrata sulle figure delle antiche Sacerdotesse di Avalon, in particolare Morgana e Viviana, della loro storia di Donne ed esponenti della spiritualità della Dea.

Faremo la conoscenza di queste figure dal punto di vista storico, letterario, simbolico. Ri-membreremo e onoreremo la memoria e la conoscenza di Morgana e Viviana comprendendo il contributo essenziale da loro portato nella trasmissione e conservazione della Cultura e della Spiritualità della Dea, dall’antichità ad oggi. Scopriremo chi sono state come donne, e attraverso le loro storie di vita comprenderemo il panorama dell’Antica Europa e del significato di Avalon come ultimo caposaldo del mondo della Dea Madre.
Sacerdotesse, potenti principesse e regine, definite spesso “fate e streghe”, immagini tipicamente europee, in bilico tra realtà e simbolismo, cultura dotta e cultura popolare, tracce di un antico sedimentarsi di realtà di cui si è persa la memoria.
Testimonianza del perdurare decontestualizzato di un sistema complesso di credenze, di una visione magica e rituale dell’esistenza; queste figure femminili possono essere considerate da un lato personaggi letterari e dall’altro personaggi storici caratterizzati da funzioni, simbolismo e ritualità derivanti dalle tradizioni protoeuropee collegate al culto della Grande Dea.

Nel materiale arturiano incontriamo donne che non solo mostrano gli aspetti del potere spirituale e materiale della Dea, ma anche le interazioni di questo con la comunità. Guarigione, magia, profezia, insegnamento, ispirazione, arti e regole sociali, provenivano dalla saggezza delle sacerdotesse e delle regine, guida nei riti di passaggio e garanti di fertilità, ispirazione e unità per loro gente.

I miti dell’Antica Europa e gli usi dei popoli protoeuropei e celtici, sottolineano la centralità del ruolo delle donne nella cultura antica, una società concepita come gilanica: un sistema equilibrato tra la componente maschile e quella femminile.


Come si sviluppa il Percorso

  • 9 Lezioni
  • 9 Condivisioni sui temi appresi
  • 9 Meditazioni e Celebrazioni
  • 9 Sessioni di Esercitazioni sui temi del percorso

Materiale di Studio compreso nel corso:

  • Sarah Perini, Simboli e Riti delle Donne Celtiche, Regine e Dee al Tempo di Artù, Ester Edizioni.
  • Dispense di approfondimento sulla Ruota di Britannia
  • Meditazioni audio

Informazioni e iscrizioni: info@tempiodelladea.org