Dame del Lago: Custodi del Graal e delle Acque Sacre. Percorso con Katinka Soetens

Percorso con Katinka Soetens, in presenza e online:
Le Dame del Lago: Custodi del Graal e delle Acque Sacre.

Attraverso la saggezza della mitologia arturiana del Graal e la magia delle Signore del Lago, ti auto-iniziereai come Custode delle Acque Sacre, Guardiana del Graal di questa epoca.
Intraprenderemo un viaggio insieme in cerchio, in una sorellanza, attraverso 2 ritiri residenziali di 3 giorni ciascuno e 3 incontri online su Zoom di un’intera giornata, per immergerci profondamente nei misteri delle Signore del Lago.

Tanto tempo fa, quando la terra era sacra e le acque onorate come presenze viventi, i misteri di Avalon erano fonte di potere per coloro che amavano la Dea. Allora sapevamo che il Graal era la Fonte Divina del Femminile, custodita dalle Sacerdotesse del Graal e protetta dai Cavalieri del Graal.

Il Graal Sacro è ancora oggi una fonte di magia, guarigione, connessione, azione giusta e presenza delle Signore del Lago, simboleggiata dalle Acque Sacre. L’Acqua è Vita. L’Acqua è Sacra. L’Acqua è Fonte del Femminile.

Eppure, non trattiamo l’acqua con il rispetto che merita. Cosa accade quando la relazione sacra con questa Fonte viene dimenticata e disonorata? Come possiamo ristabilire e riconnetterci a questa antica saggezza del Graal?

Come donne, è tempo di reclamare e riconnetterci ai misteri del nostro Graal interiore e di riscoprirci Donne del Graal, Guardiane delle Acque Sacre, iniziatrici e custodi della magia delle Signore del Lago.

La Signora del Lago emerge dallo specchio eterno del cuore. Attraverso le nebbie del tempo, si leva per riconoscerci come custodi della Sua saggezza. Sei pronta a riscoprire la tua connessione con la tua sacra Fonte, il Santo Graal dentro di te?

Le Signore del Lago sono le Sacerdotesse del Pozzo Sacro e di tutte le fonti di guarigione e di tutte le acque, dei laghi, dei , fiumi, delle fonti termali e dei mari, il loro Nome Sacro è spesso associato a quello di Viviana, Nimue, La Dama del Lago, ma sono conosciute con molti nomi diversi e sono legate a diverse acque sacre.

Sono anche Dee dell’Altromondo che portano chiarezza, scopo, guarigione e integrazione nella coscienza. Dal profondo inconscio, attraverso il velo del subconscio, Esse rivelano il mistero del Graal che guarisce e rende interi. Sulla via del ricordo e della riconquista di questa saggezza ci sono delle guide. Si nascondono nella memoria popolare, nei riti sacri delle nostre nostri antenate-i celtici e nei racconti della Cerca del Graal. Le Custodi del Graal ci accompagnano sempre: per iniziarci, metterci alla prova, guarirci e riallinearci nelle nostre azioni.

Ti sei mai chiesta perché solo il maschile, come rito di passaggio nella maturità, debba partire per cercare il Graal? Cosa significa quando, lungo il percorso di questa ricerca, i Cavalieri del Graal incontrano le Ancelle del Graal? Nella mitologia arturiana, troviamo un incontro paritario tra Cavalieri e Ancelle del Graal. Insieme custodiscono la Fonte Sacra, non l’uno per l’altro, ma in comunione con la Signora del Lago. Chiunque cerchi la Signora deve trovarla nello specchio immobile del cuore, risvegliare il Graal osando pronunciare le parole di saggezza del grembo e bere dalle acque sorgive che racchiude.

Sei pronta a esplorare la domanda che il Graal pone a ciascuna di noi: “Chi serviamo?” Durante questo percorso, nei due ritiri in presenza e nei tre incontri online, ci confronteremo con questa domanda dell’anima. Riscopriremo cosa sia il Graal, dove trovarlo, come attivarlo e prendercene cura, e come percepire la sua presenza dentro di noi. Tra un incontro e l’altro, ci assumeremo la responsabilità di diventare autentiche Custodi delle Acque Sacre, con azioni visibili e concrete nella nostra quotidianità. Ognuna di noi sceglierà una fonte d’acqua vicino a casa, da onorare e custodire. Come donne magiche e consapevoli, ci trasformeremo nei vasi viventi delle Signore del Lago, divenendo Guardiane del Graal, Custodi delle Acque Sacre.

Desideri riconnetterti alla Fonte vivente, guaritrice e potente del Sacro Femminile? Stai cercando la strada per tornare a una relazione sana con te stessa, con le altre donne e con la comunità in generale? Ti piacerebbe sentirti incoraggiata a trasformare la tua connessione con la Dea in un vero attivismo per la Terra, iniziando a fare la differenza nel modo in cui l’acqua viene trattata nella tua terra?
Se senti il richiamo delle Signore del Lago, questo è il momento di rispondere. Ti aspettiamo nel cerchio.

Date e Luogo

  • Parte 1: 10-11-12 ottobre 2025 (in presenza, 3 giorni residenziali) – Lago d’Orta (dormire incluso-cibo escluso)
  • Parte 2: 29 novembre 2025 (online – Zoom)
  • Parte 3: 28 febbraio 2026 (online – Zoom)
  • Parte 4: 18 aprile 2026 (online – Zoom)
  • Parte 5: 5-6-7 giugno 2026 (in presenza, 3 giorni residenziali) – Madonna Nera di Graglia e Lago Sirio Ivrea (dormire incluso-cibo escluso)

_____________________________________________________________________________________

Suggerita la lettura del libro:

Sarah Perini, Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al tempo di Artù. Edizioni Ester

_____________________________________________________________________________________

Donazione di partecipazione al percorso comprensiva di lezioni, dispense e dei due incontri residenziali (strutture ricettive – cibo escluso): €900
*Il Corso è destinato alle socie/i dell’Associazione Il Tempio della Dea è richiesto il tesseramento annuale base di 10,00€ all’iscrizione.

Il contributo si può versare in 4 rate nella seguente modalità:
bonifico bancario sul c/c intestato a:
Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership
Il Tempio della Dea
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT91 A030 6909 6061 0000 0136 346
Causale: Proprio Cognome + Erogazione Liberale Percorso G Katinka Soetens

_____________________________________________________________________________________

Katinka Soetens

Originaria dei Paesi Bassi, vive a Glastonbury/Avalon counselor certificata in Inghilterra e insegnante a livello internazionale nel potenziamento di sé attraverso la conoscenza del Sacro Femminile. Organizza regolarmente Moon-lodges e Cerchi Sacri per donne, uomini e gruppi misti, condividendo il Sentiero del Sacro Femminile con seminari e conferenze nel Regno Unito e nel mondo. Conduce cerimonie, training e seminari sulla Dea per onorare la Spirale della Vita radicata nella spiritualità indigena delle terre europee e nella tradizione di Avalon. Katinka Soetens, counselor e cerimonialista, insegnante prenatale e doula, è docente del corso triennale: “La Via di Rhiannon” a Glastonbury e in Italia, facilita anche un percorso di un anno per gli uomini la “Fratellanza di Rhiannon”, di cui sono attivi anche dei cerchi in ItaliaÈ la direttrice e creatrice della Moon Butterflies-CIC, un viaggio di conoscenza delle Tredici Lune all’interno dei Misteri della Fanciulla, per le ragazze. Katinka è madre di tre figli, doula, danzatrice, counselor; in Inghilterra. Lavora sul corpo attraverso percorsi di sacra intimità, fertilità, conoscenza del corpo, perdono, guarigione, celebrazioni, porta la sua visione della vita a luoghi e persone nel mondo. Organizzatrice del Festival annuale Glastonbury Goddess Conference (www.goddessconference.com) e fondatrice del Temple of Avalon (www.templeofavalon.co.uk).

Il suo sito: https://pathoflovemysteryschool.com/

_____________________________________________________________________________________