Da chi è composta l’Associazione:

Sarah Perini:

Sarah Perini:Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, dal 1998 ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Diplomata come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Attualmente in ulteriore formazione alla Facoltà di Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Perugia. Accompagnatrice turistica professionale registrata dal 2023. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile in Italia e all’estero. Ha seguito il triennio formativo di Studi sulla spiritualità celtica al Glastonbury Goddess Temple. Ha collaborato dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione dei Convegni Culture Indigene di Pace e del Convegno Vent’anni di Studi su Maria Gimbutas. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester e per la Casa Editrice La Cicala. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul Sacro Femminile. Dal 2015, Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, counselor. Da vent’anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice dei libri: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese; di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”; di: “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva” e di “I riflessi della Dea”.


Roberta Pibiri:

Dottoressa di Ricerca (Ph.D) in Sociologia presso l’Università degli Studi Torino, con specializzazione in Sociologia delle Religioni. Mossa da una grande passione per la ricerca (quella sul campo e, più precisamente, per l’etnografia), e da un profondo interesse personale per la spiritualità e le religioni in generale, i suoi principali ambiti di studio e ricerca sono connessi a tematiche inerenti alla relazione tra genere e religione; alla spiritualità femminile; alle forme di spiritualità emergenti (in particolare, alla ri-attualizzazione contemporanea delle antiche tradizioni religiose pre-cristiane); al riconoscimento e legittimazione della diversità religiosa e culturale (questione dell’articolo 8 della Costituzione). Oltre a questi, tra gli altri vanno annoverati quelli riguardanti la relazione tra esperienza religiosa, trasformazione di sé ed emozioni e l’analisi della performance rituale; lo studio dei processi di re-invenzione della tradizione. Counselor psicosintetista presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa. Calligrafa per passione. Fa parte dell’Associazione di Promozione sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea in qualità di Consigliera. Collabora con l’Associazione per l’organizzazione di seminari e altre attività, traduzioni di saggi inerenti le vie del sacro femminile, portando il proprio contributo attraverso conferenze e seminari legati alle tematiche di genere e alla spiritualità femminile, cui ha dedicato una parte del suo lavoro di tesi di Dottorato.


Emiliana Losma:

Laureata in Scienze della Comunicazione all’università degli Studi di Torino, è ricercatrice in Storia delle Donne e Storia del Cinema, approfondisce la prospettiva di genere e gli studi di sciamanesimo femminile che ha riscoperto grazie all’incontro con il movimento femminista e la collaborazione con l’Associazione Laima di Torino. Tesoriera dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.


Grazia Carlino:

Educatrice Professionale, dal 2012 intraprende la propria ricerca sulle tematiche del Sacro Femminino, grazie anche all’incontro con l’Associazione Laima e con il Tempio della Dea di Torino. Nutre, inoltre, un profondo interesse sulle tematiche riguardanti la gestione positiva del conflitto e sulla facilitazione di gruppi, frequentando diverse formazioni sull’argomento, tra le più significative: il Corso di Specializzazione sulla Gestione dei Conflitti “So-stare nel Conflitto” del Centro Psic. Pedag. (CCP), di Daniele Novara e il Corso di 1 Livello della Scuola di Facilitatori di Pino De Sario. Consigliera dell’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.


Federica Carmana:

Traduttrice, interprete e docente laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Indirizzo Orientale, all’Università di Torino. Traduttrice di numerosi testi di ricerca e seminari sul sacro femminile, autrice. Operatrice olistica. Consigliera dell’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Vive e lavora a Torino. Il suo sito: www.federica-thora-carmana.com

Sabrina Miglia:

Grafica editoriale e pubblicitaria presso il suo studio Powerlook. Creatrice di Stregarte, bottega artigiana in cui crea manufatti unici in materiali naturali, pietre dure, legno, mantenendo sempre il massimo rispetto verso la Grande Madre Natura. Operatrice Shiatsu e Segretaria della Scuola di Shiatsu Matsu, Segretaria dell’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Vive e lavora a Torino.


Mirco Horvath:

Fisioterapista e operatore Shiatsu, connesso ai sentieri della partnership e della ricerca sul sacro femminile. Oltre allo Shiatsu e alla Fisioterapia offre anche percorsi di benessere nelle seguenti discipline: counseling, coaching; riequilibrio energetico; reiki; astrologia. Dal 2014 è fondatore e docente presso la Scuola di Shiatsu Matsu e del percorso triennale per Operatori Shiatsu.  Diplomato come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. fisioterapistatorino.com; www.scuolashiatsumatsu.it


Altre ricercatrici:

Luciana Percovich:

Attiva nel movimento delle donne dall’inizio degli anni Settanta (Movimento per una medicina delle donne, Libreria delle donne di via Dogana), ha tenuto numerosi corsi per la Libera Università delle Donne di Milano, diretto collane di saggistica e scritto su varie riviste occupandosi di medicina delle donne, scienza, antropologia, mitologia e spiritualità femminile.
Attualmente cura la collana Le Civette/Saggi per l’Editrice Venexia.
Nel 2007 esce Oscure Madri Splendenti. Le origini del sacro e delle religioni (Venexia, Roma) e nel 2009, sempre con lo stesso editore, Colei che dà la vita, Colei che dà la forma. Miti di creazione femminile.

www.enciclopediadelledonne.it
preistoriainitalia.it
www.autricidicivilta.it


Morena Luciani:

è artista e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e all’antropologia del sacro femminile. Laureata in antropologia presso l’Università degli Studi di Torino, è Presidentessa dell’Associazione Culturale Laima che opera per promuovere la cultura matristica e contribuire a creare nuovi e più equilibrati modelli di esistenza. Dal 2005 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini che ha integrato con il lavoro sciamanico e l’uso del tamburo. Organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e seminari di spiritualità femminile incentrati sull’uso del tamburo e dell’arte rituale.

www.morenalucianirusso.eu


Daniela Degan:

Ricercatrice indipendente, economista, ha sviluppato un percorso di ricerca sui temi della decrescita economica, dell’economia alterativa e degli archetipi e miti del sacro femminile, della spiritualità della Dea Madre nel mediterraneo e in Europa, delle società gilaniche/mutuali. Facilitatrice di laboratori itineranti sul tema decrescita, Formatrice sui temi dell’economia alternativa, della decrescita, delle metodologie partecipative volte al consenso.
Tra la bibliografia essenziale e le pubblicazioni e articoli, ricordiamo: quali produciamo e come le produciamo, Carta – La città del dopo sviluppo, Carta – Rappresentazioni delle società attraverso i simboli, Libera università delle donne – Della povertà, dello sviluppo, della decrescita, Lib Lab – Il linguaggio della Dea Madre, Lib Lab – Quale madre, quale padre, Lib Lab.
Vive e lavora a Roma.
decrescitaroma.blogspot.it


Luisa Spagna:

è danzatrice, artista, yogini e libera ricercatrice nell’ambito del sacro femminile nel simbolismo, nella danza e nelle arti figurative. Laureata in Pedagogia, vive tra l’Italia e l’India. Insegna Yogini Dancing Oracle, danza basata sulle 64 carte oracolari rotonde Yogini of Hirapur Oracle, che lei stessa ha progettato, disegnato e commentato; inoltre, insegna danza etno-contemporanea e danza Odissi. Conduce cerchi di donne e seminari sulle Yogini e l’Eterno femminino.
Ha pubblicato La danza segreta delle Yogini. Il tempio di Hirapur, Venexia Editrice e le Carte Oracolari Yogini of Hirapur Oracle, Sutra Arti Performative Edizioni. Ha pubblicato, inoltre, diversi saggi e una monografia La gioia e il potere. Musica e danza in India, Besa Ed. sutraartiperformative.com


Associazione Laima

L’associazione culturale Laima è nata nel 2010 e vuole essere un tributo a Marija Gimbutas e a tutte le donne e gli uomini che contribuiscono a creare nuovi modelli di esistenza più equilibrati, da un punto di vista culturale, artistico, economico, sociale e politico.

www.associazionelaima.it
www.morenalucianirusso.eu

La Cerchia delle Dakini:

composta dalle donne che percorrono i sentieri connessi agli insegnamenti di Vicki Noble. Morena Luciani Russo ha incontrato le Dakini attraverso Vicki Noble, nel 2007. Dakini è una parola sanscrita intercambiabile con il termine tibetano Khandro, che significa “donne che volano” o “donne che si muovono nello spazio”. Le Dakini arrivate a noi attraverso il buddhismo tibetano tantrico, sono molteplici icone di libertà femminile e ognuna di esse rappresenta la mente universale “in azione”. La Dakini è una messaggera di saggezza ed è colei che è capace di distruggere i nostri schemi e liberarci dai blocchi che opprimono la nostra esistenza. Alcune di esse sono divinità, altre prendono forma in corpi umani femminili al fine di liberare gli esseri che si sono persi nella confusione della vita in questo mondo. Secondo Vicki Noble, l’immagine forte, indipendente e spiritualmente elevata, che le Dakini ci offrono come modello di ispirazione femminile sembra avere un’origine molto più arcaica del tantrismo. Questa visione delle Dakini si fonda sugli studi dell’archeologa Jeannine Davis-Kimball sulle sacerdotesse amazzoni della Via della Seta, insieme alle ricerche sull’Europa Antica. Scoprire le Dakini in quest’epoca è esperienza preziosa, perché ci dà la possibilità di contattare un’energia femminile attiva e fiammeggiante e non solo quella passiva e accogliente con cui la cultura patriarcale ha educato le donne. Inoltre grazie al lavoro di Lama Tsultrim Allione, abbiamo la possibilità di ripercorrere storicamente una tradizione di ricercatrici spirituali realmente esistite all’interno del buddhismo tibetano e che hanno lasciato una traccia e un modello utile alle donne di oggi che desiderano ritrovare la spiritualità femminile perduta.
Per ricevere l’insegnamento della Pratica delle Dakini e per informazioni sugli incontri:
referente Morena Luciani Russo
www.morenalucianirusso.eu

La Cerchia delle Lune di Torino:

composta da donne che celebrano insieme da molti anni le lune piene. Una cerchia di donne di Torino e provincia che si riunisce ogni mese in prossimità della luna piena o in alcuni casi della luna nuova, una cerchia in cui scambiare canti, danze, meditazioni e dare spazio alla creatività sciamanica femminile. Una cerchia è un luogo di forza che ha permesso a molte di noi di non sentirsi sole e ci riconnette al filo arcaico delle nostre nonne, bisnonne e antenate, il filo che la cultura patriarcale ha interrotto. E’ una visione profonda della politica e dello stare al mondo cercando soluzioni pratiche e benefiche per ciò che ci sta intorno. Apriamo gli incontri con la meditazione delle Cinque Dakini, secondo la versione di Vicki Noble.
Referente organizzativa: Grazia Carlino.
https://www.facebook.com/Cerchialunetorino