Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

Chi siamo

RUOTA-TEMPIODELLADEA_ISTITUZIONALE

Sarah Perini: Laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Torino, con indirizzo storico culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento delle pratiche proposte da ricercatrici e maestre spirituali, si è dedicata come Sacerdotessa della Dea al Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra. Collabora con l’Associazione Laima e con l’Associazione Argiope. Dal 2015 Presidentessa dell’Associzione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Iscritta all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Ricercatrice indipendente, autrice, editor; mediatrice spirituale e counselor olistica. Da dieci anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice di: Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù, disponibile anche in lingua inglese. Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica e Il Simbolismo Magico del Caffè. www.sarahperini.com

Roberta Pibiri: Dottoressa di Ricerca (Ph.D) in Sociologia presso l’Università degli Studi Torino, con specializzazione in Sociologia delle religioni. Mossa da una  grande passione per la ricerca (quella sul campo e, più precisamente, per l’etnografia), e da un profondo interesse personale per la spiritualità e le religioni in generale, i suoi principali ambiti di studio e ricerca sono connessi a tematiche inerenti alla relazione tra genere e religione; alla spiritualità femminile; alle forme di spiritualità emergenti (in particolare, alla ri-attualizzazione contemporanea delle antiche tradizioni religiose pre-cristiane); al riconoscimento e legittimazione della diversità religiosa e culturale (questione dell’articolo 8 della Costituzione). Oltre a questi, tra gli altri vanno annoverati quelli riguardanti la relazione tra esperienza religiosa, trasformazione di sé ed emozioni e l’analisi della performance rituale; lo studio dei processi di re-invenzione della tradizione. Counselor psicosintetista in formazione presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa. Calligrafa per passione. Fa parte dell’Associazione di Promozione sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea in qualità di Segretaria. Collabora con l’Associazione per l’organizzazione di seminari e altre attività, traduzioni di saggi inerenti le vie del sacro femminile, portando il proprio contributo attraverso conferenze e seminari legati alle tematiche di genere e alla spiritualità femminile, cui ha dedicato una parte del suo lavoro di tesi di Dottorato.

Emiliana Losma: laureata in scienze della comunicazione, è ricercatrice in storia delle donne e storia del cinema, approfondisce la prospettiva di genere e gli studi di sciamanesimo femminile che ha riscoperto grazie all’incontro con il movimento femminista e la collaborazione con l’Associazione Laima di Torino. Tesoriera dell’Associzione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.

Mirco Horvath: Fisioterapista e operatore Shiatsu connesso ai sentieri della partnership e della ricerca sul sacro femminile. Oltre allo Shiatsu e alla Fisioterapia offre anche percorsi di benessere nelle seguenti discipline: counseling riabilitativo, alimentazione e fitoterapia, pranic massage; riequilibrio energetico; reiki. Dal 2014 è fondatore e docente presso la Scuola di Shiatsu Matsu, con sede in Torino, e del percorso triennale per Operatori Shiatsu. Vicepresidente dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Ha frequentato alcuni percorsi del Glastonbury Goddess Temple quali le ultime 5 Goddess Conference e i percorsi proposti in Italia dalle avaloniane e ha contribuito a creare il Tempio della Dea di Torino. Attualmente in ulteriore formazione all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino.

Elena Lippe: psicologa, psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale, terapeuta familiare e di coppia, esperta in patologia delle dipendenze, ipnoterapeuta in formazione. Nella mia pratica clinica e terapeutica propongo un intervento laico e con solide basi scientifiche, attento anche alle tematiche legate al gender, all’ecologia, al favorire stili di comunicazione e di vita rispettosi della partnership, alla valorizzazione delle risorse delle persone e delle relazioni, sempre nel rispetto dell’autodeterminazione della persona in tutti i suoi ambiti di vita. Spesso per chi conduce un cammino alla ricerca di se stessa e di se stesso è importante poter scegliere di indagare in profondità gli aspetti della psiche e della propria esperienza di vita anche con il supporto di professionisti dell’aiuto alla persona. Per molte donne e uomini è oggi anche molto importante potersi confrontare con analiste/i sensibili alle tematiche del gender e in grado di confrontarsi con le evoluzioni culturali e spirituali del nostro secolo. Consigliera dell’Associzione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.

Grazia Carlino: …

 

ALTARE

Glastonbury Goddess Temple:
www.goddesstemple.co.uk
www.goddesstempleteachings.co.uk

Il Tempio della Dea e i Percorsi di Avalon in Italia:

  • Anna Bordin: Sacerdotessa della Dea e di Avalon dedicata al Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra, Co-Fondatrice del Cerchio Italiano di Avalon. Presidentessa in carica dell’Unione Comunità Neopagane ed ex presidentessa dell’Associazione di Promozione Sociale Argiope con sedi a Mestre (Ve), Milano e Roma. Laureata in Fisioterapia, lavora per il S.S.N. Vive a Mestre. deeoltrelenebbie.wordpress.com   –    Associazione Argiope: www.argiope.it
  • Laura Ghianda: Sacerdotessa della Dea e di Avalon dedicata al Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra, Co-Fondatrice del Cerchio Italiano di Avalon. Artista poliedrica, educatrice professionale e libera ricercatrice sul Sacro Femminino e i suoi archetipi, facilita un cerchio di apprendimento della Ruota dell’anno ispirata alla tradizione di Avalon/Glastonbury ma adattata al contesto territoriale. Vive e lavora a Trento come educatrice. Ha fondato l’Associazione Tempio della Grande Madre Trento.
    lauraghianda.blogspot.it
    461383_10201009637149075_387477817_o
    Le Sacerdotesse della Dea italiane al Convegno Culture Indigene di Pace del 2012.

  • Sarah Perini: vedi sopra. www.sarahperini.com
    www.tempiodelladea.org
    tempiodelladea_torino

    Tempio della Dea Torino
  • Il Cerchio italiano di Avalon: composto dalle donne e dagli uomini che percorrono i sentieri di Avalon in Italia.
  • Il Cerchio della Ruota dell’Anno di Avalon e Diana – Torino: composto dalle donne e dagli uomini che percorrono i sentieri di Avalon in Piemonte e Italia e che stanno lavorando sulla costruzione della Ruota di Diana e delle Dee italiche e mediterranee. Pagina Facebook

Inoltre, per il Percorso facilitato da Sarah Perini: Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e Diana è Possibile partecipare ai Percorsi Residenziali nel TEMPIO DELLA DEA permanente in via Villar Focchiardo 17, Torino; ed anche nelle sedi esterne della

CONFEDERAZIONE DEL TEMPIO DELLA DEA ITALIA:

Associazione Tempio della Dea: Marche, sede temporanea via Fermi 25, Civitanova Marche. Sacerdotesse di Cupra e Sacerdotesse della Dea in formazione presso il Glastonbury Goddess Temple e il Tempio della Dea di Torino e come Sacerdotesse di Rhiannon con Katinka Soetens – Giorgia Giacomini, Giusy Aportone, Elena Chandani Alesiani.

Associazione Tempio della Dea: Sardegna, sede permanente strada Vicinale Serralonga, Sassari. Sacerdotessa della Dea in formazione presso il Tempio della Dea di Torino: Sonia Desiderio.

Associazione Tempio della Dea: Liguria, sede permanente via Pietrafraccia 71, Ceriale. Sacerdotessa della Dea in formazione presso il Tempio della Dea di Torino e come Sacerdotessa di Rhiannon con Katinka Soetens: Deborah Augustoni.

Associazione Tempio della Dea: Brianza, sede temporanea via Monte Santo n. 26, Monza; referente Sacerdotessa della Dea in formazione presso il Tempio della Dea di Torino e presso il Glastonbury Goddess Temple: Denise Moretti.

e ad altre attività organizzate dalle Sacerdotesse italiane…

Vi aspettiamo!

_______________________

31470963

Statuette rappresentanti una cerchia di donne, dai ritrovamenti di Marija Gimbutas,
Cultura Cucuteni terzo millennio, Cucuteni Culture Museum, Moldavia

Collaboratrici del Tempio della Dea:

Valerie Aliberti: Ricercatrice indipendente, operatrice olistica, Sacerdotessa di Brigit formatasi con Marion Brigantia nel percorso proposto dal Goddess Temple di Glastonbury; Moon-Mother formatasi nel percorso proposto da Miranda Gray. Ricercatrice in ambito mitologico, archeologico e letterario con un particolare sguardo verso i temi del sacro femminile. Ha scritto numerosi articoli dedicati a questi argomenti, pubblicati su siti internet e su riviste del settore. Ha pubblicato due libri di poesie incentrati sulla Grande Madre: La lanterna magica con Phasar Editrice e I fiori di mezzanotte con le edizioni Firenze Libri. (Pagina Facebook: Dea in Piemonte. I volti della Grande Madre). Partecipa al secondo anno del percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana facilitato da Sarah Perini con le ricercatrici del Tempio della Dea di Torino e i seminari e i percorsi ad essa connessi. Frequenta la Prima Spirale del Goddess Temple di Glastonbury, in Inghilterra.

Sara Ramadoro: Interprete e traduttrice professionale, freelance, si occupa di consulenza nel campo della formazione risorse umane, logistica e organizzazione di eventi. Vive e lavora a Milano. Oltre al suo lavoro applica le proprie risorse e conoscenze in maniera creativa e con grande efficacia nella traduzione e nel supporto organizzativo di seminari in ambito del sacro femminile. Frequenta la Prima Spirale del Goddess Temple di Glastonbury, in Inghilterra.

Federica Carmana: Traduttrice, interprete e insegnante di lingue laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Indirizzo Orientale, all’Università di Torino, è traduttrice dell’edizione italiana del saggio di Katinka Soetens e di alcuni dei testi di Kathy Jones. Autrice e ricercatrice indipendente, è una dei cinque autori della raccolta in forma di diario Oggi non è giornata, Oscar Mondadori; autrice di vari racconti e poesie inclusi nelle raccolte Angeli, Keltia Edizioni, Antologia del Concorso di Emozioni, edizioni Kimerik, e Vamp 2009, Ferrara Edizioni. Autrice del saggio Magici Incensi, Edizioni Psiche 2. Operatrice olistica, Master Reiki dell’Accademia Italiana Reiki Umanistico, operatrice di Feng Shui, Space Clearing e cristalloterapia; Sacerdotessa del Cerchio della Ruota dell’Anno e di Diana ha seguito anche il percorso della Via della Sacerdotessa del Mare e di Avalon Louise Tarrier e il percorso del Tempio di Ara di Phyllis Curott. Vive e lavora a Torino.
www.federica-thora-carmana.com

Sabrina Miglia: grafica editoriale e pubblicitaria, creatrice di Stregarte, bottega artigiana in cui crea manufatti unici in materiali naturali, pietre dure, legno mantenendo sempre il massimo rispetto verso la Grande Madre Natura. Operatrice shiatsu e segretaria della Scuola di Shiatsu Matsu. Vive e lavora a Torino.

Sabrina Corbo: formatasi nel campo della medicina naturale (scuola triennale di naturopatia Istituto Rudy Lanza), informatrice farmaceutica per aziende di medicina naturale, operatrice olistica (sciamanesimo, campane tibetane); attualmente iscritta all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Per molti anni si è dedicata al volontariato internazionale (Africa) per la promozione della donna e della salute.

Barbara Conforti: Infermiera professionale, operatrice olistica, consulente e insegnante AuraSoma registrata. Fondatrice, insieme a Marzia Sollazzi dell’Associazione Golden King di Poggibonsi, che opera per la diffusione di percorsi olistici e di ricerca sul femminile tra i quali La Ruota dell’Anno di Avalon e Diana. Partecipa al secondo anno del percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana facilitato da Sarah Perini con le ricercatrici del Tempio della Dea di Torino e i seminari e i percorsi ad essa connessi. Frequenta la Prima Spirale del Goddess Temple di Glastonbury, in Inghilterra. Vive e lavora a Poggibonsi, nella zona tra Firenze e Siena.
associazioneculturalegoldenking.wordpress.com

Giorgia Giacomini: Ostetrica e operatrice della nascita si occupa di: accompagnamento alla nascita naturale e consapevole attraverso incontri individuali, di coppia o di gruppo, a domicilio e non; consulenze ostetriche e sostegno per l’allattamento al seno; consulenze individuali e percorsi di gruppo sulla consapevolezza ed ecologia del ciclo mestruale femminile, dal menarca alla menopausa; assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento al parto in ospedale; assistenza al parto a domicilio. Collabora con Le Custodi della Nascita, un gruppo di ostetriche marchigiane e sorelle di vita, con cui, inoltre, condivide l’infinito percorso di crescita personale che implica la scelta di lavorare, in questo modo, cioè con Amore, Passione, Connessione e Professionalità. Collabora con l’Associazione Studio Thanka di Senigallia per la diffusione di percorsi olistici e di ricerca sul femminile. Partecipa al secondo anno del percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana facilitato da Sarah Perini con le ricercatrici del Tempio della Dea di Torino e i seminari e i percorsi ad essa connessi tra cui un annualità in Italia sulla Sacralità delle Emozioni e della Sessualità con Katinka Soetens, insegnante del Goddess Temple di Glastonbury. Dedicatasi come Sacerdotessa della Dea Cupra con dedicazione celebrata dalla sacerdotessa di avalon Erin McCauliff e dalla Sacerdotessa della Dea Sarah Perini. Co-facilitatrice del percorso della Ruota dell’Anno presso la sede distaccata del Tempio della Dea Marche. Vive e lavora a Senigallia nelle Marche.

Giusy Aportone: ha frequentato la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, diplomandosi nel 2009 e vari altri corsi di perfezionamento con pratiche molto fisiche che andavano a lavorare sul corpo, passando dalla Tecnica Cranio – Sacrale alla Riflessologia Plantare Integrata, lo Shiatsu e i Fiori di Bach metodo BFRP della Edward Bach Foundation. Integra le varie metodologie apprese con l’approccio Naturopatico passando per la meditazione, le tecniche corporee e lo storytelling. Negli anni il suo interesse si è concentrato sulle Vie dal Sacro e sulla riscoperta del Divino Femminile e degli antichi culti della Dea Madre. Ha approfondito gli studi e le pratiche grazie ad insegnanti di rilievo nazionale e internazionale come Phyllis Curott, Vicky Noble da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini, Marguerite Rigoglioso antropologa e studiosa di antichi miti, Miranda Gray, diventando Moon Mother. Partecipa al secondo anno del percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana facilitato da Sarah Perini con le ricercatrici del Tempio della Dea di Torino e i seminari e i percorsi ad essa connessi tra cui un annualità in Italia sulla Sacralità delle Emozioni e della Sessualità con Katinka Soetens, insegnante del Goddess Temple di Glastonbury. Dedicatasi come Sacerdotessa della Dea Cupra con dedicazione celebrata dalla sacerdotessa di avalon Erin McCauliff e dalla Sacerdotessa della Dea Sarah Perini. Co-facilitatrice con Sarah Perini del percorso della Ruota dell’Anno presso la sede distaccata del Tempio della Dea Marche. Conduce nelle Marche cerchi gilanici di meditazione, ha creato un percorso dedicato alle donne, per la riscoperta delle Antiche Dee, che si chiama “Incontrare la Dea”. Sulla scia di questa riscoperta degli Archetipi del Sacro collabora anche con Cristiano Roganti, ricercatore e costellatore familiare, nel progetto “Incontrare gli Dei”, che si propone come una ricerca sul mondo degli archetipi maschili, per riscriverne di nuovi e più sani conoscendo e liberando quelli classici dal taglio patriarcale.

Elena Chandani Alesiani: laureata all’Accademia Europea d’Arte Drammatica a Roma, ha iniziato come Attrice di Teatro e ha poi sviluppato ed approfondito negli anni della sua formazione la conoscenza delle discipline olistiche tra le quali: meditazione, medicina olistica e sciamanesimo. Si forma come consulente AuraSoma, master Reiki, operatrice di Metafisica. Apprende tecniche di armonizzazione e guarigione energetica, approfondisce nell’AuraSoma il Set Alchemico e il Set di Illuminazione Tantrica e si Forma nel metodo Quantum Strategy Dynamics (QSD) di Accesso e Guarigione delle Memorie Emotive e Cellulari. Diventa Moon Mother con Miranda Gray ed attualmente è in formazione nel percorso biennale con Katinka Soetens come Sacerdotessa di Rhiannon dell’Amore e della Sessualità Sacra; e come Sacerdotessa della Dea al Glastonbury Goddess Temple. Il Viaggio a Glastonbury e le esperienze dei Cerchi Femminili hanno aperto un nuovo ciclo nel suo percorso di esplorazione del Sacro Femminile e dei volti della Dea. Sta sviluppando un progetto sul Dramma Sacro e una ricerca sulla Sibilla Appenninica e sulle Arti Oracolari Profetiche. Insieme a Giorgia Giacomini, Giusy Aportone e Sarah Perini è promotrice del Tempio della Dea Marche.

Sonia Desiderio: nata a Torino e trasferitasi sin da bambina in Sardegna dove forte ed importante è il contatto con saperi antichi e ancestrali tradizioni. Infermiera impegnata nella diffusione della filosofia delle Cure Palliative in Sardegna, specializzata nell’assistenza e accompagnamento al malato cronico e terminale, ha trovato in questo contesto l’esigenza di approfondire il significato di approccio olistico alla persona, addentrandosi poi in una dimensione spirituale rivolta alla ricerca ed alla comprensione del più profondo sé, allo studio ed alla ricostruzione delle vie iniziatiche femminili e dei percorsi della Dea. Advanced Moon Mother, Operatrice Master Reiki, Womb Keeper e facilitatrice del Metodo “I Misteri del femminino per Uomini e Donne®” di Isabella Magdala, in viaggio sulla Nave Onirica guidata da Rosa Jiro e Ilaria Del Curto. Dedicata come Sacerdotessa di Diana presso Il Tempio della Dea di Torino e come Sacerdotessa di Jana presso il Tempio della Dea Sardegna, segue gli insegnamenti delle Sacerdotesse di Avalon e aderisce al progetto Madre Mondo di Kathy Jones. Co-facilitatrice con Sarah Perini del percorso della Ruota dell’Anno presso la sede del Tempio della Dea Sardegna. Presidentessa dell’Associazione Culturale “Il Mandala” a  Sassari, impegnata nel ricostruire una Rete di donne consapevoli della propria Maestria, nel ricordo e ricostruzione del Cerchio, al servizio della Dea ed al Progetto Originario della propria anima incarnata.

Debora Augustoni: nata a Savona, vive e lavora a Ceriale in Liguria. Operatrice shiatsu ha frequentato la ScuolaTaoDao di Imperia, ha approfondito le tecniche manuali quali il massaggio Lomi Lomi Nui, il massaggio Thailandese del piede, il trattamento con fagotti caldi di erbe e il massaggio sonoro con campane tibetane. Cristalloterapeuta, radiestesista, Master Reiki. Operatrice Aurasoma e di penna luminosa del sistema Aura Soma. In questi ultimi anni ha posto particolare attenzione al risveglio del Sacro femminile, iniziata da Miranda Gray come Moon Mother Avanzata nel febbraio 2014, condivide le esperienze apprese da Miranda e da DeAnna L’Am come facilitatrice di tende Rosse e Cerchi di donne. Partecipa al secondo anno del percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana facilitato da Sarah Perini con le ricercatrici del Tempio della Dea di Torino e i seminari e i percorsi ad essa connessi tra cui un annualità in Italia sulla Sacralità delle Emozioni e della Sessualità con Katinka Soetens del Goddess Temple di Glastonbury. Co-facilitatrice con Sarah Perini del percorso della Ruota dell’Anno presso la sede distaccata del Tempio della Dea Liguria.

Denise Moretti: ‌Ricercatrice indipendente, fotografa naturalistica, tatuatrice, operatrice olistica. Ha pubblicato nel 2007 un libro fotografico autoprodotto intitolato: Polvere di Luna. Ha portato a termine il primo anno di formazione  come Sorella della Dea al Glastonbury Goddess Temple e il primo anno presso il Tempio della Dea di Torino. Ha inoltre seguito una formazione annuale con il Tempio di Ara di Phyllis Currot. Coordinatrice del Cerchio di Brianza, ha creato la Ruota di Brianza su modello della Ruota di Avalon. Attualmente in formazione, sta frequentando il secondo anno presso il Tempio della Dea di Torino e il percorso facilitato da Federica Carmana sul sentiero della Sacerdotessa del Mare. Co-facilitatrice con Sarah Perini del percorso della Ruota dell’Anno presso la sede distaccata del Tempio della Dea Brianza.

Silvia Faiulo: operatrice olistica accompagna le persone a raggiungere il benessere fisico, psicologico, emotivo e spirituale, equilibrando il flusso energetico del corpo. Attraverso lo shiatsu aiuta a riportare l’equilibrio nel sistema fisico ed emotivo, anche con i neonati 0-12 mesi, favorendo loro un rilassamento e un momento di coccole tra genitore e bambino-a. Ricercatrice indipendente sui temi del sacro femminino formatasi come Sorella della Dea presso il Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra e Sacerdotessa della Dea presso il Tempio della Dea di Torino. Si dedica quotidianamente a portare l’energia amorevole delle Dea nelle persone attraverso la connessione con la Madre Terra nel suo ciclo delle stagioni e la consapevolezza del corpo come tempio sacro. Propone percorsi spirituali per lavorare con l’energia della Dea Madre e di Iside, viaggiando insieme in questo sacro percorso per lasciare andare schemi patriarcali che non fanno parte del MadreMondo. Co-facilitatrice con Sarah Perini del percorso della Ruota dell’Anno e facilitatrice del percorso sulla ©Ruota di Iside presso la sede distaccata del Tempio della Dea Madre-Lombardia. www.silviafaiulo.com

Nike Spalletti Pinotti: floriterapeuta, insegnante di massaggio infantile e studiosa di astrologia evolutiva. Da oltre dieci anni è sul cammino dello sciamanesimo della tradizione centro e sudamericana, praticando in Italia con Alessandra Comneno e Maurizio Balboni dell’Associazione Chakaruna; ha più volte incontrato l’Abuela Margarita Nunez, praticandone gli insegnamenti. Ha creato e collaborato ad eventi legati al Femminile e alla Madre Terra. Da anni conduce cerchi di donne e Tende Rosse, con particolare attenzione ai Riti di Passaggio, in particolare al menarca, e alla conoscenza del ciclo mestruale, cerimonie sulla Ruota dell’Anno. Formatasi con DeAnna L’am, di cui ha tradotto il libro Diventare Compagne, è Facilitatrice della Guarigione della Fanciulla Interiore, ha vissuto per molti anni a Milano ora vive e lavora a Firenze. Partecipa al secondo anno del percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana facilitato da Sarah Perini con le ricercatrici del Tempio della Dea di Torino e i seminari e i percorsi ad essa connessi tra cui un annualità in Italia sulla Sacralità delle Emozioni e della Sessualità con Katinka Soetens del Goddess Temple di Glastonbury.
www.nikespallettipinotti.com

stanzaterraeacqua.wordpress.com

Michela Horvath: Michela Horvath è una fotografa specializzata in ritrattistica di bambine e bambini, foto di famiglia, cerimonie di matrimonio classico e pagano, baby naming e battesimi, celebrazioni e feste. Con Michela è possibile pianificare e realizzare servizi fotografici al femminile, in coppia, a tema, per feste in costume o eventi  e per ogni vostro desiderio.

… e molte altre alacri Melisse italiane…

5561361793_a471d39e64_z

Associazioni Amiche e collaborazioni storiche di riferimento:

Luciana Percovich: Attiva nel movimento delle donne dall’inizio degli anni Settanta (Movimento per una medicina delle donne, Libreria delle donne di via Dogana), ha tenuto numerosi corsi per la Libera Università delle Donne di Milano, diretto collane di saggistica e scritto su varie riviste occupandosi di medicina delle donne, scienza, antropologia, mitologia e spiritualità femminile. Attualmente cura la collana Le Civette/Saggi per l’Editrice Venexia. Nel 2007 esce Oscure Madri Splendenti. Le origini del sacro e delle religioni (Venexia, Roma) e nel 2009, sempre con lo stesso editore, Colei che dà la vita, Colei che dà la forma. Miti di creazione femminile.
www.enciclopediadelledonne.it

Morena Luciani: è artista e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e all’antropologia del sacro femminile. Laureata in antropologia presso l’Università degli Studi di Torino, è Presidentessa dell’Associazione Culturale Laima che opera per promuovere la cultura matristica e contribuire a creare nuovi e più equilibrati modelli di esistenza. Dal 2005 è allieva di Vicki Noble, da cui ha ricevuto alcune pratiche inerenti le Dakini che ha integrato con il lavoro sciamanico e l’uso del tamburo. Organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e seminari di spiritualità femminile incentrati sull’uso del tamburo e dell’arte rituale.

Associazione Laima: www.associazionelaima.it

La Cerchia delle Dakini: composta dalle donne che percorrono i sentieri connessi agli insegnamenti di Vicki Noble.

La Cerchia delle Lune di Torino: composta dalle donne dell’Associazione Laina che celebrano insieme le lune piene da molti anni.

Daniela Degan: Ricercatrice indipendente, economista, ha sviluppato un percorso di ricerca sui temi della decrescita economica, dell’economia alterativa e degli archetipi e miti del sacro femminile, della spiritualità della Dea Madre nel mediterraneo e in Europa, delle società gilaniche/mutuali. Facilitatrice di laboratori itineranti sul tema decrescita, Formatrice sui temi dell’economia alternativa, della decrescita, delle metodologie partecipative volte al consenso. Tra la bibliografia essenziale e le pubblicazioni e articoli, ricordiamo: Relazioni: quali produciamo e come le produciamo, Carta – La città del dopo sviluppo, Carta – Rappresentazioni delle società attraverso i simboli, Libera università delle donne – Della povertà, dello sviluppo, della decrescita, Lib Lab -Il linguaggio della Dea Madre, Lib Lab – Quale madre, quale padre, Lib Lab. Vive e lavora a Roma. decrescitaroma.blogspot.it

Luisa Spagna: Luisa Spagna è danzatrice, artista, yogini e libera ricercatrice nell’ambito del sacro femminile nel simbolismo, nella danza e nelle arti figurative. Laureata in Pedagogia, vive tra l’Italia e l’India. Insegna Yogini Dancing Oracle, danza basata sulle 64 carte oracolari rotonde Yogini of Hirapur Oracle, che lei stessa ha progettato, disegnato e commentato; inoltre, insegna danza etno-contemporanea e danza Odissi. Conduce cerchi di donne e seminari sulle Yogini e l’Eterno femminino. Ha pubblicato La danza segreta delle Yogini. Il tempio di Hirapur, Venexia Editrice e le Carte Oracolari Yogini of Hirapur Oracle, Sutra Arti Performative Edizioni. Ha pubblicato, inoltre, diversi saggi e una monografia La gioia e il potere. Musica e danza in India, Besa Ed. sutraartiperformative.com

Titti Bertolin: Libera ricercatrice, allieva di Vicki Noble e Luciana Percovich, operatrice olistica e scrittrice indipendente, ha collaborato a tre delle edizioni dell’Agenda della Dea. Si occupa di Floriterapia, Reiki, guarigione e organizzazione eventi, vive e lavora a Padova.

Chiara Gianfranceschi: laureata in Lettere Moderne indirizzo storico artistico ed archeologico ha lavorato come archeologa con la cooperativa Centro Studi e Ricerche di Bologna, approfondendo nel frattempo gli studi sui simboli magici e sacri delle antiche culture. Lavora per molti anni nel negozio di famiglia La Bottega Magica di Bologna, punto di riferimento storico per coloro che si interessano di simboli e culture magiche ed esoterismo. In particolare, nel corso degli anni si occupa di astrologia, erboristeria, floriterapia e cristalloterapia. Allieva di Phyllis Curott, Vicki Noble, Miranda Gray. Collabora con l’Associazione Argiope è presidentessa dell’Associazione La Corte delle Fate di Bologna e Responsabile Organizzativa della Scuola per Operatrici Olistiche La natura della Dea ad Orvieto. Autrice del libro: Pietre, un viaggio magico, Edizioni Psiche 2. Vive e lavora a Bologna. www.lacortedellefate.org

Valeria Trisoglio: Interprete e traduttrice professionale, creativa e insegnante nell’ambito della spiritualità femminile. Presidentessa dell’associazione Argiope, Sacerdotessa e membro del Consiglio Direttivo del Tempio di Ara, ha collaborato con diverse insegnanti di fama mondiale, tra cui Miranda Gray e Phyllis Curott. Si occupa anche di sciamanesimo e discipline olistiche. Vive e lavora a Roma.

_________________________________________________________________________________________________

In Italia potete trovare anche il tempio autonomo: Tempio della Grande Dea Roma

_________________________________________________________________________________________________

Statuette dai ritrovamenti di Marija Gimbutas,
Cultura Cucuteni terzo millennio, Cucuteni Culture Museum, Moldavia

cucuteni-trypillian-culture-romania-moldova-ukraine-oldest-neolithic-civilizations-eastern-europe-12

Il tempio della Dea