La Scuola di Shiatsu Matsu, affiliata all’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea di Torino, è dedicata e nominata alla Dea Matsu.

La Scuola nasce a contatto diretto con la realtà della riscoperta della Dea in Italia, a livello di ricerche e di pratiche sacre e di guarigione. Le iscritte e gli iscritti alla Scuola potranno favorire del clima di uno spazio sacro, dedicato allo sviluppo ed alla consapevolizzazione dell’apprendimento e dell’uso delle proprie capacità di autoguarigione e guarigione volte al servizio della comunità e della trasformazione di sé stesse/i.

La Scuola dà particolare valore ad una crescita personale ed emotiva oltre che all’apprendimento delle tecniche dello Shiatsu ed al loro utilizzo.

Mazu, anche chiamata Matsu, è la Dea del Mare e dell’Oceano per le popolazioni del sud-est asiatico. Protettrice dell’amore e delle emozioni. La sua festa è il ventitreesimo giorno del terzo mese lunare, tra aprile e maggio. Una delle Dee più antiche insieme ad Amaterasu.
Attualmente ancora molto venerata nelle zone costiere sud-orientali della Cina e nelle zone limitrofe, in particolare Zhejiang, Fujian, Taiwan, Guangdong e Hainan, così come nel Vietnam, che hanno tutti forti tradizioni marinare; la sua devozione è continuata anche nei paesi come l’Australia e gli Stati Uniti, dove gli emigranti da queste regioni hanno trovato una nuova casa.
Mazu è raffigurata come una donna dall’aspetto gentile, con una corona e la ricca veste e i gioielli propri delle imperatrici cinesi. A volte è accompagnata dal Dragone che regna sui mari. Insieme a lei ci sono due creature elementali e guardiani noti come: Qianli Yan e Shunfeng Er. Qianli Yan è rosso con due corna, mentre Shunfeng Er è verde con un corno. Fedeli guardiani e amici della Dea.
Matsu o Mazu è un titolo onorifico che significa Madre-Antenata. A Canton viene chiamata Tian Hou, che significa Imperatrice Celeste, mentre un titolo più informale con cui viene affettuosamente chiamata dai suoi devoti è A-Ma o A-Po, Nonna.
Ci sono almeno 1000 templi nel mondo in cui viene venerata come divinità principale e innumerevoli in cui vi è almeno una sua raffigurazione. Il governo cinese ha purtroppo distrutto molti dei templi più antichi, mentre il culto si è salvato grazie alla tolleranza religiosa vigente in luoghi come Taiwan.

Il percorso formativo della scuola professionale di shiatsu è caratterizzato da un corso di studi di 3 anni e permette di raggiungere alti standard di preparazione idonei per lo svolgimento della professione di Operatrice e Operatore Shiatsu.

Riconoscimenti:

  • Attestato di partecipazione al corso triennale per Operatrice e Operatore Shiatsu Matsu;
  • Scuola affiliata AICS Associazione Italiana Cultura e Sport.

Maggiori informazioni sul sito della Scuola di Shiatsu Matsu. 

I Servizi