Workshop Esperienziale sulle Tracce della Dea Epona in Piemonte

Questa Giornata Esperienziale è pensata come un’introduzione ad alcuni dei numerosi luoghi di interesse culturale, attraverso il quale potremo conoscere alcuni Volti della Dea Epona nel Canavese e sperimentare il modo di onorare le direzioni, gli elementi e gli Archetipi della Ruota dell’Anno, espressione della spiritualità indigena delle nostre antenate ed antenati, alla riscoperta delle importanti radici culturali e storiche. Rispettando i luoghi, cammineremo, mediteremo, celebreremo, condivideremo, trascorreremo e vivremo il tempo della bussola interiore ed esteriore della Dea Epona.

Andremo a scoprire la Dea Epona dal mito alla storia. Nella prima parte ripercorreremo insieme le orme dell’antico legame tra esseri umani, il cavallo e la terra, attraverso racconti ed immagini. Vedremo come la Dea Epona accompagna il cavallo nella sua evoluzione, avvicinandolo alla cultura della Grande Madre e, successivamente attraverso il suo diffondersi tra le popolazioni dell’Antica Europa.

Conosceremo ogni simbolo di Epona e rivedremo i suoi archetipi all’interno della Ruota dell’Anno e di come oggi, la Dea, ci riporti fortemente alle nostre radici ed alla nostra ciclicità di donne sacre: con le sue chiavi ci riapre il mondo perduto del ciclo della luna, della vita, della morte, della nascita, della sessualità e dell’abbondanza radicato come tesoro e gemma, nella profondità del nostro essere femminile, alla riscoperta della nostra Sacerdotessa interiore.

Nella seconda parte, attraverso la meditazione impareremo a familiarizzare con energie di guarigione della Dea: energie antiche della terra, sciamaniche e druidiche. Daremo poi vita a queste energie attraverso i colori e la nostra creatività, creando il nostro Quadro di Epona. Concluderemo con la condivisione collettiva della nostra esperienza e del nostro sentire.

Questo workshop si presenta come un’umile proposta, una semplice introduzione ed avvicinamento ad alcuni luoghi, archetipi e tematiche nell’ottica della valorizzazione delle immense risorse di cultura, del nostro territorio. Questo non è, né vuole essere un percorso archeologico tradizionale o turistico, ma è un workshop, un seminario esperienziale dedicato alle persone associate. Questa proposta nasce dalle ricerche e dalle esperienze condivise negli ultimi anni tra Sarah Perini e Valentina Braghieri. Restiamo costantemente disponibili per collaborazioni e condivisioni. Il workshop verrà ripetuto annualmente.

PROGRAMMA GENERALE ESEMPLIFICATIVO:

  • Camminata nel Sentiero dei Massi Erratici a Vialfrè, alla scoperta della zona Morenica d’Ivrea e del Canavese, durante la quale ci sarà l’introduzione alla Ruota di Epona, alla sua storia e alle leggende del luogo.
  • Verrà fornito il programma dettagliato specifico all’iscrizione e materiale didattico.

INFORMAZIONI GENERALI

  • La giornata potrebbe subire variazioni in base alle condizioni metereologiche
  • Incontro ore 10.00 nel piazzale della stazione ferroviaria di Ivrea, insieme ci dirigeremo verso Vialfrè.
  • Donazione di partecipazione alla Giornata Esperienziale: 80,00 €
  • Il workshop è destinato alle socie/i dell’Associazione Il Tempio della Dea è richiesto il tesseramento annuale di 10,00€ all’iscrizione.
    Le donazioni si possono versare tramite bonifico bancario intestato a:APS IL TEMPIO DELLA DEA
    BANCA INTESA SAN PAOLO
    IBAN: IT91 A030 6909 6061 0000 0136 346
    BIC: BCITITMM
    Causale: Donazione Progetto Epona
  • Per iscrizioni e informazioni scrivere a: info@tempiodelladea.org

IL WORKSHOP NON COMPRENDE:

  • La giornata è prenotabile anche individualmente contattando Valentina Braghieri
  • 15 posti disponibili
  • Il workshop è riservato esclusivamente alle persone associate all’ Associazione di Promozione Sociale & Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea
  • per maggiorenni automunite
  • NON sono compresi auto e benzina
  • NON sono compresi i pranzi al sacco

Valentina Braghieri: Operatrice del BenEssere del Femminino.
Diplomata all’Istituto d’Arte in Arti Applicate di Castellamonte, istituto di eccellenza piemontese, sono cresciuta all’ombra delle piante, con davanti agli occhi la montagna della Bella Dormiente, mio Apu, abbracciata dalla Serra Morenica e amata da sempre da Madre Terra. Educata all’Amore e al rispetto degli animali, delle persone e della natura, sono stata chiamata ad intraprendere il percorso sciamanico, che mi ha condotta ad essere, per Amore, al servizio della Dea Madre Terra, per aiutare il risveglio della Sacralità presente in tutte-i noi. Come Portatrice d’Amore, supportata e aiutata dal mio Tamburo, dal mio Animale di Potere, dalle Antenate e Antenati, dalle energie di Madre Terra, accompagno le persone a ritrovare il contatto con il proprio corpo, spirito e campo energetico. Attraverso le pratiche sciamaniche, aiuto e riporto la persona a contatto con la propria musica personale, con la propria luce ed essenza, accompagnando a ritrovare il piacere di danzare intorno al fuoco al ritmo dei tamburi ed a provare la meraviglia dell’Energia Vitale risvegliata. Il mio sapere fonde lo Sciamanesimo Siberiano, i miei studi, la terapia energetica, le mie esperienze spirituali ed il sentire personale: supporto le persone con le mie parole, rafforzate e seguite poi dalle varie pratiche. Sacerdotessa di Epona ed ideatrice della Ruota di Epona, percorso biennale presso il Tempio della Dea di Torino; sono formata come Sacerdotessa di Rhiannon con Katinka Soetens, attualmente frequentante il terzo anno – Ho frequentato l’Accademia Shaman di Shraddho in Piemonte nella mia terra natia, seguendo la via dello Sciamanesimo Siberiano – Ho conseguito il titolo di Educatrice Mestruale e Trainer Olistica Femminile, con Master in Fertilità Naturale e Sessualità con i Custodi del Femminino – Ho conseguito l’attestato di Operatrice in Omeopatia, Erboristeria ed Alimentazione Olistica e Detox – ho seguito il Percorso Sciamanico Inca del Munay-ki con Yaiza – ho seguito corso di formazione sulla scrittura con Nicoletta Consumi – Appassionata di Rune Celtiche – ho seguito corsi di terapia energetica – ho completato il percorso per la lettura dei registri Akashici con Cristina Vignato – ho seguito seminari formativi con Abuela Margherita e Marion Brigantia – con Ester Botteri sono in formazione per l’utilizzo della sobada e del rebozo, antiche tecniche Maya per il femminino – In formazione come istruttrice di ginnastica ipopressiva.

Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, dal 1998 ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Diplomata come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Attualmente in ulteriore formazione alla Facoltà di Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Perugia. In formazione come accompagnatrice turistica professionale dal 2023. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile in Italia e all’estero. Ha seguito il triennio formativo di Studi sulla spiritualità celtica al Glastonbury Goddess Temple. Ha collaborato dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione dei Convegni Culture Indigene di Pace e del Convegno Vent’anni di Studi su Maria Gimbutas. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester e per la Casa Editrice La Cicala. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul Sacro Femminile. Dal 2015, Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, counselor. Da vent’anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice dei libri: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese; di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”; di: “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva” e di “I riflessi della Dea”.