Percorso Il Corpo, la Luna, la Ciclicità attraverso gli Archetipi di Epona con Valentina Braghieri

Tutti i contenuti sono soggetti a copyright ©

Percorso Il Corpo, la Luna, la Ciclicità attraverso gli Archetipi di Epona

“La donna è come la luna. Alcune notti è d’argento, altre notti è d’oro”
Proverbio Armeno

La Luna interpreta il principio femminile di ciclicità, cambiamento, apertura ed introspezione: dall’oscurità della nostra introspezione cresciamo, fino a diventare piene di luce, per poi ritornare in profondità dentro di noi. Mensilmente attraversiamo i nostri cambiamenti e siamo cicliche, come le stagioni. Ascoltando il corpo ed i nostri mutamenti, entriamo in contatto profondo con la nostra musica personale e ci riscopriamo, nel nostro benEssere e nel nostro amore. In questo percorso introduttivo, insieme, individueremo gli Archetipi di Epona che ogni mese ci accompagnano nelle varie fasi del nostro ritmo mensile scoprendo così, la nostra grande connessione con il cielo e la terra, con la Luna e Gaia. Con il nostro utero, il nostro corpo ed il nostro grembo.

Testi Consigliati:

  • Miranda Gray, Luna Rossa, Edizioni Macro

“Dea,
ricordiamo ancora,
noi, che ci sediamo a terra,
la bellezza della tua luce,
riflessa nei nostri grembi”
Miranda Gray


Come si sviluppa il Percorso

Percorso introduttivo sul legame tra la ciclicità della Donna ed i movimenti della Luna e delle stagioni, ascoltando il corpo e con il supporto dei 4 Archetipi di Epona.

1° incontro – Il Corpo e la Ciclicità Scopriamo insieme le fasi lunari e come il nostro corpo ne viene influenzato. Insieme conosciamo i 4 Archetipi di Epona nella nostra ciclicità.

2° incontro – Epona La Saggia La Luna Nera e l’archetipo della fase del mestruo e del sangue. Inverno. Scoprire la nostra saggezza, la profondità e la capacità di trasformazione continua.

3° incontro – Epona La Fanciulla La Luna crescente e la nostra primavera interiore. Primavera. Scoprire le nostre capacità di rinascita, ispirazione e fioritura.

4° incontro – Epona La Madre La Luna piena e la massima espansione della nostra energia. Estate. Scoprire il radicamento e l’autonomia in sé in armonia, con amore profondo e accoglienza verso gli altri ed il mondo.

5° incontro – Epona la Regina Incantatrice La Luna calante e l’attesa del sangue. Autunno. Il potere della creatività, dell’introspezione e del saper rallentare.

6° incontro – Vivere la Ciclicità Conoscere il nostro ciclo e accogliere con amore ogni parte di noi, in modo da poter vivere giornalmente i nostri cambiamenti, agevolando il nostro sentire e la nostra forte capacità di rigenerazione continua.


Valentina Braghieri:

Diplomata all’Istituto d’Arte in Arti Applicate di Castellamonte, istituto di eccellenza piemontese, sono cresciuta all’ombra delle piante, con davanti agli occhi la montagna della Bella Dormiente, mio Apu, abbracciata dalla Serra Morenica e amata da sempre da Madre Terra. Educata all’Amore e al rispetto degli animali, delle persone e della natura, sono stata chiamata dal mio Spirito e dalla mia energia ad intraprendere il percorso sciamanico, che mi ha condotta ad essere al servizio dell’Amore e della Terra, per aiutare il risveglio della Sacralità presente in tutte-i noi. Come Portatrice d’Amore, supportata e aiutata dal mio Tamburo, dal mio Animale di Potere, dalle Antenate e Antenati, dalle energie di Madre Terra, accompagno le persone a ritrovare il contatto con il proprio corpo, spirito e campo energetico. Attraverso le pratiche sciamaniche, aiuto e riporto la persona a contatto con la propria musica personale, con la propria luce ed essenza, accompagnando a ritrovare il piacere di danzare intorno al fuoco al ritmo dei tamburi ed a provare la meraviglia dell’Energia Vitale risvegliata. Il mio sapere fonde lo Sciamanesimo Siberiano, la terapia energetica, le mie esperienze spirituali ed il sentire personale: supporto le persone con le mie parole, rafforzate e seguite poi dalle varie pratiche. — Ho conseguito il titolo di Educatrice Mestruale tramite l’associazione Custodi del Femminino, attualmente in formazione come Trainer Olistica Femminile. Sacerdotessa di Epona ed ideatrice della Ruota di Epona, percorso biennale presso il Tempio della Dea di Torino. Appassionata di Rune Celtiche. Ho frequentato l’Accademia Shaman di Shraddho in Piemonte nella mia terra natia, seguendo la via dello Sciamanesimo Siberiano; ho seguito il Percorso Sciamanico Inca del Munay-ki con Yaiza; ho seguito corsi di terapia energetica; ho seguito seminari formativi con Abuela Margherita e Marion Brigantia; ho completato il percorso per la lettura dei registri Akashici con Cristina Vignato e sono Sacerdotessa di Rhiannon, attualmente ancora in formazione con Katinka Soetens al Tempio della Dea di Torino. Attualmente in formazione con Ester Botteri per la tecnica della sobada e l’utilizzo del rebozo, antiche tecniche Maya. In formazione con Nicoletta Consumi. In formazione per istruttrice di ginnastica ipopressiva.

L’Educatrice Mestruale: L’Educatrice Mestruale è una figura professionale (legge 4/2013) non sanitaria, che dopo un percorso interiore e di formazione teorica e pratica, accompagna le donne attraverso un percorso di conoscenza e fiducia verso i temi della ciclicità̀, del potere del sangue mestruale e della consapevolezza femminile. Supporta la conoscenza e l’approfondimento del ciclo attraverso incontri teorico-pratici ed esperienziali, aiutando le donne a riconoscere la loro natura e la fisiologia del loro corpo ritrovando la connessione con la ciclicità̀ che contraddistingue l’essenza delle Donne. Facilitatrice in contesti di gruppo quali cerchi di donne, tende rosse, riti di passaggio femminile e supporto in percorsi individuali atti a ritrovare la connessione con il femminino.
– Valentina Braghieri: Come Educatrice mestruale sono disponibile ad incontri e sessioni individuali e personali, mi occupo di creare riti di passaggio e cerchi di donne, supporto le ragazze nell’approccio con la ciclicità, le donne nella conoscenza del loro corpo e nel cammino femminile, con particolare attenzione ai momenti di squilibrio e trasformazione, come gravidanza, ciclo irregolare/assente e menopausa.


Informazioni e iscrizioni: info@tempiodelladea.org