Workshop Esperienziale Sulle Tracce della Dea Diana nei Boschi della Val di Susa con Sarah Perini ©

Ritiro Esperienziale Sulle Tracce della Dea Diana

quattro giorni tra Torino e i Boschi della Val di Susa,
condotto e ideato da Sarah Perini.

Giovedi 24 – Venerdi 25 – Sabato 26 – Domenica 27 Aprile 2025, dalle 9.00 alle 19.00

Tutti i contenuti sono soggetti a copyright ©

Durante questo percorso conosceremo i Nove Volti Archetipici della Dea Diana in relazione con i nove spicchi connessi ai quattro Passaggi Stagionali della Ruota dell’Anno Italica, ai quattro elementi, aria, fuoco, acqua e terra, e ai quattro momenti che scandiscono il tempo del Femminile Sacro Fanciulla-Amante-Madre-Anziana.

Contatteremo le manifestazioni della Dea Diana nella natura circostante, nei nostri corpi, nelle nostre anime ed emozioni, nel nostro mondo quotidiano. Impareremo a Camminare con Lei sul Sentiero del Sacro Femminile e degli Uomini Sacri della Dea, dei Popoli Protoeuropei a cui appartenevano le nostre Antenate e Antenati, potenziando le energie evolutive e di cambiamento, senza trascurare la Connessione con le Nostre Radici Protoitaliche preromane e pregreche.

Il Percorso è Residenziale ed Esperienziale, incentrato sulla Visione, Ri-Connessione, Ri-Scoperta, Celebrazione dei Volti della Dea e dei suoi luoghi sacri nell’area di Torino & della Valle di Susa, Valle dell’Orsa e di Diana, terra di monti e boschi, prati, fiumi, cascate, laghi.
Terra Madre antichissima in cui ritroviamo tracce megalitiche di insediamenti Pelasgici di 4000 anni fa come il sito di Rama; vestigia di epoca protoitalica in cui i Popoli della Dea e le Culture Matricentriche descritte dall’Archeomitologa Marija Gimbutas abitavano l’Antica Europa; resti di epoca egizio-romana e ben note tracce Celtiche, oltre che una ricca cultura di epoca medievale anche connessa ai culti gnostici e catari della Maddalena e forti connessioni con le tradizioni Graaliane e Avaloniane, cicli che contengono, tramandano e custodiscono, ancora dopo l’avvento del patriarcato, il fulcro della Sacralità della Dea.

Impareremo a Reclamare, Valorizzare, Onorare la Terra Sacra che abitiamo, a riconoscerne le specificità e la ricchezza, i simboli che ci parlano di un mondo equilibrato e di una cultura matricentrica e gilanica che possiamo contribuire a ricreare, per vivere in pace ed Amore. Proteggere le nostre Terre dallo sfruttamento del patriarcato, dalla violenza e dalla distruzione dei luoghi naturali e archeologici, andando invece verso il rispetto e la valorizzazione delle risorse, dell’ambiente, degli animali e degli esseri umani e la creazione di una cultura della partnership.


Come si sviluppa il Percorso Esperienziale alla Scoperta dei Volti e della Ruota della Dea Diana e dei suoi Luoghi Sacri:


GIOVEDI dalle 9.00 alle 19.00:

Apertura lavori al Tempio della Dea di Torino e meditazione introduttiva.

Connetterci con le Energie del Passaggio all’Altromondo, con Diana la Crona – Archetipo: La Saggia Anziana portatrice di Trasformazione, le Antenate.
Visita al: Museo Archeologico di Torino dove è conservata una notevole collezione di statue di Dee protoitaliche tra cui Diana, Fortuna, Bona Dea, le Matrone e molti reperti di valore tra cui quelli ritrovati sul sito del più grande tempio dedicato a Iside del nord-Italia di Monteu da Po.

-Pranzo libero

Connetterci con le Energie del Solstizio d’Inverno, con la Dea Diana dell’Aria – Archetipo: La portatrice di Conoscenza e Verità.
Visita al: Museo Egizio

-Arrivo all’agriturismo in Valle di Susa, cena libera

Meditazione Guidata di Entrata nel Tempio di Iside Velata.


VENERDI dalle 9.00 alle 19.00:

Connetterci con le Energie della Candelora, con la Dea Diana Fanciulla – Archetipo: la Virgo Sacra.
– Visita alla Sacra di S.Michele e suoi punti di connessione con la Dea Braida-Brigit.
– Visita del Luogo Sacro: Bosco dei Menhir del Colle Braida (Braidie-Brigida) (di fronte al Monte Pirichiano Sacra di S.Michele, sopra ai Laghi di Avigliana).
Celebrazione: Cerchio di Meditazione intorno alle pietre erette nel bosco di Braida.

Pranzo libero

Connetterci con le Energie dell’Equinozio di Primavera, con la Dea Diana del Fuoco – Archetipo: la Virgo delle Erbe e la Madre Orsa.
– Visita al Luogo Sacro: Pietre delle Spirali di Roc Maol, Costa Secca e di Monpantero, Torino.
– Visita alla Pietra delle Coppelle di Susa e al Museo Archeologico di Susa.
– Celebrazione: Camminare il Labirinto. Faremo Esperienza della Camminata del Labirinto presso un’area privata.

Cena libera


SABATO dalle 9.00 alle 19.00:

Connetterci con le Energie di Calendimaggio, con la Dea Diana l’Amante – Archetipo: L’iniziatrice ai Sacri Misteri.
-Visita al Luogo Sacro: Bosco Sacro di Diana e Silvanus a Borgone – Resti Antico Insediamento Megalitico di Rama (4.000 p.e.c./A.C.)

Connetterci con le Energie del Solstizio d’Estate, con la Dea Diana dell’Acqua – Archetipo: La Guaritrice e la Portatrice di Visione.

-Visita alla Grotta di Maddalena della Baume, Ulzio, Torino.
Celebrazione: Meditazione e Cerchio Energetico per ripristinare l’Area Archeologica e Sacra Neolitica della Maddalena di Chiomonte (devastata dai cantieri del treno alta velocità e dagli incendi, occupata militarmente a causa dei cantieri del tav).

– Visita al Luogo Sacro: Cascate della Novalesa
Celebrazione: Cerimonia delle Acque di Guarigione presso la Cascata

-Pranzo di gruppo presso trattoria tipica piemontese


DOMENICA dalle 9.00 alle 19.00:

Connetterci con le Energie della Festa del Raccolto, con la Dea Diana la Madre – Archetipo: Colei che dà la vita, Colei che dà la forma. La Signora dei Campi.
Visita alla: Reggia di Diana alla Venaria Reale, Torino.

– pranzo libero

Connetterci con le Energie dell’Equinozio d’Autunno, con la Dea Diana della Terra – Archetipo: La Regina del Clan.

Il Centro della Ruota: Diana: la Dea Una e Multiforme e la sua Sacra Terra italica.
Cerchio di Meditazione di Connessione con la Signora della Terra e Camminata della Spirale presso Tempio della Dea di Torino – Cerchio di Chiusura.



Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, dal 1998 ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Diplomata come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Attualmente in ulteriore formazione alla Facoltà di Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Perugia. Accompagnatrice turistica professionale registrata dal 2023. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile in Italia e all’estero. Ha seguito il triennio formativo di Studi sulla spiritualità celtica al Glastonbury Goddess Temple. Ha collaborato dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione dei Convegni Culture Indigene di Pace e del Convegno Vent’anni di Studi su Maria Gimbutas. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester e per la Casa Editrice La Cicala. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul Sacro Femminile. Dal 2015, Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, counselor. Da vent’anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice dei libri: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese; di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”; di: “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva” e di “I riflessi della Dea”.


Materiale di Studio compreso nel corso:

Nel materiale di studio sono comprese informazioni sui luoghi sacri visitati, meditazioni guidate, parti dedicate alla Dea italica Diana ed alcune comparazioni con la Ruota di Avalon del Tempio della Dea di Glastonbury e di Britannia, tradizione nella quale Sarah Perini si è formata, è prevista la conoscenza e l’approfondimento delle ricerche di Marija Gimbutas e Momolina Marconi.


INFORMAZIONI TECNICHE-ORGANIZZATIVE:

Il contributo per il Seminario Esperienziale di 4 giorni è di 380,00 + 15,00€ di tessera associativa annuale Aics

Il versamento dei contributi può avvenire tramite bonifico bancario sul c/c intestato a:
Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT91 A030 6909 6061 0000 0136 346
Causale: Proprio Cognome + Donazione Percorso Ruota Valsusa

PER ISCRIZIONI SCRIVERE A: info@tempiodelladea.org

  • Le giornate si svolgono dalle 9.00 alle 19.00
  • Gli eventuali biglietti personali di accesso ai musei o aree archeologiche sono a parte e a carico delle/i partecipanti.
  • Si richiede, se possibile, di essere automunite/i in modo da organizzare un gruppo di auto insieme alle-ai partecipanti e muoversi in gruppo.
  • Le partenze sono alle ore 9.00 di ogni giornata partendo dalla sede dell’agriturismo.
  • I pranzi sono al sacco e in cerchio, si richiede di portare cibo e bevande per sè per i pranzi, le cene sono libere e sarà possibile in alcune giornate che verranno indicate e decise insieme organizzare pranzi in strutture di gruppo.
  • Il workshop è riservato esclusivamente alle persone associate all’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.
  • Il presente Non è un percorso archeologico tradizionale o turistico, ma è un workshop, un Seminario Esperienziale.
  • 15 posti disponibili
  • NON sono compresi nella quota di partecipazione al percorso tutti i pasti e i pernottamenti e vanno prenotati direttamente con le strutture ricettive e autogestiti.
  • NON sono compresi auto e benzina,
  • NON sono compresi i pranzi al sacco,
  • NON sono compresi biglietti d’ingresso ai siti dove richiesti.

AVAILABLE ALSO IN ENGLISH

ENG: GENERAL INFORMATIONS:

  • the seminar is dedicated to the people that are associated to the APS Tempio della Dea and have the annual association card.
  • 4 days workshop
  • in Italian
  • in English
  • in April of every year
  • 15 places available 
  • It is necessary to have/rent a car (3 cars are required – 5 people in each car). We will move from one archaeological site to another by car and walk inside to reach the various places
  • Group starting point: Aps Il Tempio della Dea, c.so Vinzaglio 12 bis Torino
  • Meeting point: at h. 9.00 of each day of the tour at the Headquarters. Visit to the places in the morning / early afternoon. Ceremonies / Meditations 
  • hours: 9.00 a.m. – 7.00 p.m. of every day of the seminar
  • Tickets for the archeological sites where necessary, are NOT included in the participation fee
  • Meals and overnight stays are NOT included in the participation fee and must be booked directly with the accommodation facilities
    – Lunches will be packed as they are in time of visits
    – Trekking clothing and comfortable shoes, light backpacks, water bottles
    – For good walkers
    –  the visits of the archaeological sites will be led by official tour leader
    – It is important to have the book: Maria Gimbutas, The Language of the Goddess

Some stages / experiences of the program may undergo variations based on weather conditions and the availability / opening of some archaeological sites.


Per ricevere il volantino completo e per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivete a: info@tempiodelladea.org


Immagine di Wendy Andrews

SCOPRI IL PERCORSO ANNUALE CLICCANDO QUI: