L’Alchimia Emozionale

llustrazione: Goddess Wheel Guadalupe by James Roderick

Tutti i contenuti sono soggetti a copyright ©


Percorso al momento non disponibile

Vivere l’aspetto trasformativo degli Archetipi & degli Elementi
della Ruota dell’Anno.

Facilitato da Roberta Pibiri

Questo percorso intende offrire un’esperienza di alchimia emozionale incentrato sulla Dea e sul femminile nel suo aspetto trasformativo ed emotivo in relazione agli archetipi e agli elementi che costituiscono la Ruota dell’Anno di Avalon e Diana.
Nello specifico, il proposito è quello di fornire gli strumenti necessari per supportare e integrare il processo di trasmutazione – dall’andamento ciclico e a spirale – che il percorrere il sentiero della Dea e l’esperienza diretta delle celebrazioni stagionali comportano.
Il focus sulla dimensione emotiva deriva dalla centralità rivestita dalle emozioni nel percorso spirituale e dalla necessità di creare uno spazio sacro di ascolto, auto-ascolto e condivisione in cui potersi confrontare l’una/o con l’altra/o ed esprimere le emozioni che, di volta in volta, emergono in connessione con le diverse stagionalità, in particolare gli archetipi e gli elementi che le caratterizzano. Un aspetto che va considerato come parte integrante del percorso spirituale, di cui si fa esperienza diretta durante le celebrazioni rituali stagionali e nella vita quotidiana.

Il percorso può essere considerato un viaggio di scoperta di sé e di trasformazione lungo la Ruota dell’Anno attraverso uno dei principali mezzi di connessione con l’energia della Dea e del femminile, vale a dire le emozioni.
È un modo alternativo per conoscere meglio se stesse/i, coloro con le/i quali si condivide il cammino e intessiamo relazioni, per creare uno spazio sacro di ascolto, condivisione e accettazione, per connettersi in maniera profonda e consapevole con le diverse manifestazioni archetipiche ed energia della Dea, per riconoscerla e onorarla dentro di sé e nelle/negli altre/i.
Nella creazione di questo spazio sacro di ascolto, condivisione, accettazione e rielaborazione delle proprie emozioni il presupposto fondamentale è darsi il permesso di esprimersi, di far sentire la propria voce, ma soprattutto ascoltare e ascoltarsi – un’attitudine alla quale si è disabituate/i e che raramente viene insegnata durante il nostro percorso educativo e formativo.

Il percorso di alchimia emotiva, in relazione agli archetipi e agli elementi specifici delle diverse stagionalità, prevede l’acquisizione e la messa in atto di tre fondamentali abilità:

  • Ascolto: imparare ad ascoltare è il presupposto della guarigione e della trasformazione che questa implica; ciò significa occuparsi e prendersi cura di ciò che emerge dalla propria interiorità e delle proprie emozioni;
  • Accettazione: fare amicizia con l’emozione che emerge e che richiede attenzione (soprattutto se è fonte di sofferenza), prendersene cura; a fondamento di questa abilità vi è il presupposto secondo il quale per guarire bisogna necessariamente sentire, entrare dentro l’emozione e attraversarla;
  • Resa: implica il lasciare andare e per poterlo fare occorre affidarsi e fluire, esercitare l’arte della resa. La resa è una forma profonda di accettazione, l’ingrediente chiave della trasformazione.

L’acquisizione di queste tre principali abilità rappresenta il fondamento del processo di alchimia emozionale alla base del lavoro esperienziale proposto in questo percorso il quale intende fornire uno strumento, un modello (adattabile secondo le proprie personali esigenze) a supporto e integrazione della pratica spirituale e che sia compatibile con la specificità di ciascuna stagionalità.


Come si sviluppa il Percorso

Il percorso si sviluppa in 10 lezioni così strutturate:

  • 1° lezione – novembre:
    Introduzione al corso
    Samhain, L’Oscurità – L’Archetipo della Crona
    Fase alchemica: nigredo
    Esperienza alchemica: decostruzione
  • 2° lezione – dicembre
    Yule, il Solstizio d’Inverno, la Quiete – La Dea dell’Aria
    Fase alchemica: albedo
    Esperienza alchemica: fermentazione – coagulazione
  • 3° lezione – febbraio:
    Imbolc, il Risveglio – L’Archetipo della Fanciulla
    Fase alchemica: albedo
    Esperienza alchemica: distillazione – illuminazione
  • 4° lezione – marzo-aprile:
    Ostara, l’Equinozio di Primavera, la Rinascita – La Dea del Fuoco
    Fase alchemica: citrinitas
    Esperienza alchemica: unione.
  • 5° lezione – maggio
    Beltane, la Fioritura – L’Archetipo dell’Amante
    Fase alchemica: citrinitas
    Esperienza alchemica: combustione – sublimazione
  • 6° lezione – giugno
    Litha, il Solstizio d’Estate, lo Scintillio – La Dea dell’Acqua
    Fase alchemica: rubedo
    Esperienza alchemica: dissoluzione
  • 7° lezione – luglio-agosto
    Lammas, l’Abbondanza– L’Archetipo della Madre
    Fase alchemica: rubedo
    Esperienza alchemica: calcinazione
  • 8° lezione – settembre
    Mabon, l’Equinozio d’Autunno, il Raccolto – La Dea della Terra
    Fase alchemica: nigredo
    Esperienza alchemica: separazione – unione
  • 9° lezione – ottobre
    Il Centro – La Dea alchemica, l’Unità della Molteplicità
    Esperienza alchemica: moltiplicazione – perfezione
  • 10° lezione – ottobre
    Cerimonia di Dedicazione, giornata residenziale