Introduzione alla Ruota dell’Anno di Sardegna e di Jana con Sonia Desiderio e Sarah Perini ©

Tutti i contenuti sono soggetti a copyright ©

Percorso di formazione creato e facilitato da Sonia Desiderio & Sarah Perini

Durante questo corso conosceremo i Nove Volti Archetipici della Dea Jana in relazione con i nove spicchi connessi ai quattro passaggi stagionali della Ruota dell’Anno e ai quattro elementi. In questo cammino di trasformazione lungo un anno contatteremo le manifestazioni della Dea Jana nella natura circostante, nei nostri corpi, nelle nostre anime ed emozioni, nel nostro mondo quotidiano. Impareremo a Camminare con Lei sul Sentiero del Sacro Femminile, potenziando le nostre energie evolutive e di cambiamento.

  1. Il Passaggio dell’Altromondo – Jana l’Anziana.
  2. Solstizio d’Inverno – Jana dell’Aria.
  3. Candelora: Jana la Fanciulla.
  4. Equinozio di Primavera – Jana del Fuoco.
  5. Calendimaggio – Jana l’Amante.
  6. Solstizio d’Estate – Jana dell’Acqua.
  7. Ferragosto – Jana la Madre.
  8. Equinozio d’Autunno – Jana della Terra.
  9. Il Centro della Ruota – Jana: la Grande Dea Una e Multiforme e la sua Sacra Isola di Sardegna.
  10. Il significato della Dedicazione alla Dea e il percorso della Sacerdotessa Oracolare Sarda.
  • Esplorare e Costruire la Ruota di Jana
  • Vivere gli Archetipi: Crona, Fanciulla, Amante, Madre.
  • Esperire gli Elementi: Aria, Fuoco, Acqua, Terra.
  • Conoscere la natura in Sardegna: animali e piante.
  • Meditazioni mensili di connessione con la Dea Jana in ogni suo aspetto, elemento e luogo sacro.
  • Costruire le Cerimonie Stagionali e Celebrarle nei luoghi Sacri a Jana.
  • Apprendere strumenti di Divinazione: le Quattro Mantiche degli Elementi: aria, fuoco, terra, acqua.
  • Le Quattro Arti Divinatorie Sarde.
  • L’Incubazione dei Sogni nelle Domus de Janas.
  • L’Arte delle Orazioni e dell’Interpretazione degli Eventi e dei Segni.
  • Arte Oracolare e Incorporazione delle Energie della Dea.
  • Imparare a scrivere e registrare i messaggi ricevuti e trasmetterli.

Nel materiale di studio sono comprese parti dedicate alla Dea italica Diana ed alcune comparazioni con la Ruota di Avalon, è prevista la conoscenza e l’approfondimento delle ricerche di Marija Gimbutas e Momolina Marconi. Si lavorerà inoltre per creare insieme la Ruota delle Dee Italiche e Mediterranee, progetto nato per onorare le Dee della nostra terra. Le persone partecipanti saranno invitate a collaborare nella ricerca di informazioni e documentazione relativa alle divinità femminili protoitaliche conosciute a livello regionale e nazionale nelle diverse parti della penisola con l’obiettivo di ricostruire e attualizzare le pratiche del sacro tipicamente italiche. Il percorso è aperto alle Donne e agli Uomini che sono interessati a riscoprire il sacro femminile che è in tutte-i noi e a riportare equilibrio tra il maschile e il femminile e riscrivere il significato del sacro maschile in linea con i principi della spiritualità della Dea oggi.


Sonia Desiderio: Sonia Desiderio: Nata a Torino e trasferitasi sin da bambina in Sardegna ed appartenente a questa magica isola per discendenza matrilineare, dove forte ed importante è il contatto con saperi antichi e ancestrali tradizioni. Infermiera impegnata nella diffusione della filosofia delle Cure Palliative in Sardegna, specializzata nell’assistenza e accompagnamento al malato cronico e terminale, ha trovato in questo contesto l’esigenza di approfondire il significato di approccio olistico alla persona, addentrandosi poi in una dimensione spirituale rivolta alla ricerca ed alla comprensione del più profondo sé, allo studio ed alla ricostruzione delle vie iniziatiche femminili e dei percorsi della Dea.Advanced Moon Mother, Master Reiki, Womb Keeper e facilitatrice del Metodo “I Misteri del femminino per Uomini e Donne®” di Isabella Magdala, e del “Percorso della Nave Onirica” guidato da Rosa Jiro e Ilaria Del Curto. Formata nel Percorso Triennale della Ruota dell’Anno di Avalon e Diana presso Il Tempio della Dea di Torino, è oggi operante presso il Tempio della Dea Sardegna dove ne diviene cofondatrice insieme a Sarah Perini. Formata presso il Goddess Temple di Glastonbury, segue gli insegnamenti dei Percorsi Avaloniani e la formazione con Katinka Soetens in Italia. Co-facilitatrice con Sarah Perini del percorso della Ruota dell’Anno presso la sede del Tempio della Dea Sardegna. Creatrice del metodo Oracle Healing.©Impegnata nel ricostruire una Rete di donne consapevoli della propria maestria, nel ricordo e ricostruzione del Cerchio, al servizio della Dea ed al progetto originario della propria anima.

Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, dal 1998 ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile, ha seguito percorsi al Glastonbury Goddess Temple connessi agli insegnamenti Avaloniani. Ha collaborato dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione di Percorsi di Ricerca e Pratica dei Sentieri del Sacro Femminile e dello Sciamanesimo Femminile e dal 2011 con l’Associazione Argiope. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester e per la Casa Editrice La Cicala. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul Sacro Femminile. Dal 2015, Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop e cerimonie in tutta Italia. Diplomata come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Attualmente in ulteriore formazione alla Facoltà di Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Perugia. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, counselor. Da vent’anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice di: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese. E di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”, e “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva”.


Come si sviluppa il Percorso

Testi di studio:

  • Le dispense del Corso che verranno consegnate mensilmente.

Più i seguenti libri da acquistare autonomamente:

  • Momolina Marconi, Riflessi mediterranei della più antica religione laziale. Milano ‑ Messina, Principato (scaricabile online: http://www.studiumanistici.unimi.it/files/_ITA_/Filarete/005.pdf)
  • Momolina Marconi, Da Circe a Morgana, Ed. Venexia.
  • Marija Gimbutas, Il linguaggio della Dea, Venexia Edizioni.
  • Testi specifici sui luoghi archeologici sardi verranno comunicati in itinere.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@tempiodelladea.org