Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana – Celebrazione Imbolc, Candelora
27 Gennaio h. 10:00 - 13:00
Lezione, Celebrazione e Condivisioni della Stagionalità di Imbolc/Candelora: – In Presenza e Online, inoltre verrà dedicato un approfondimento tematico e una cerimonia dedicata alla Dea Persefone nel suo aspetto di Fanciulla guidato da Lilura Valtarin.
Percorso annuale, disponibile in forma individuale, residenziale o online.
Questo corso nasce con l’intento di introdurre la conoscenza culturale ed esperire la pratica spirituale relative alla Ruota delle Dee di Britannia o Ruota dell’Anno di Avalon, secondo gli insegnamenti di Kathy Jones, fondatrice del Tempio della Dea di Glastonbury, in Inghilterra. Kathy Jones e Erin McCauliff, ed oggi anche Luna Silver e molte altre, insegnano da vent’anni presso il Glastonbury Goddess Temple i corsi triennali ed altre attività. La vivace comunità di Avalon, che comprende persone di tutto il mondo, dà l’opportunità di trasformare le proprie vite e vivere in connessione con le energie armonizzanti e creative della Dea e della Signora di Avalon. (www.goddesstemple.co.uk)
In questo percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e Diana si affronta la conoscenza della Ruota e della Dea Una e Multiforme specificatamente, in contenuti, forme e modalità simili a quelle trasmesse nelle Spirali del Goddess Temple di Glastonbury; il percorso proposto però non sostituisce tali percorsi, ma ne è una versione adattata al nostro contesto territoriale italiano.
Alcuni argomenti e pratiche connesse del corso italiano sono:
- Conoscere e onorare la Dea nelle sue molteplici manifestazioni;
- Conoscere la Ruota dell’Anno
- Conoscere le Celebrazioni Stagionali;
- Imparare a creare Celebrazioni dedicate alla Dea e alla vita delle Donne e degli Uomini che camminano il suo Sentiero;
- Il significato del termine “Sacerdotessa” e “Uomo Sacro della Dea”;
- Esercitazioni e meditazioni.
- Entreremo in contatto con le Dee connesse alla Ruota di Britannia e della Ruota di Diana e delle Dee italiche ed i loro aspetti, creeremo celebrazioni ed apprenderemo strumenti del sacro.
Si lavorerà inoltre con la Ruota di Diana e sulla Ruota delle Dee Italiche e Mediterranee, progetto nato per onorare le Dee della nostra terra. Le persone partecipanti saranno invitate a collaborare nella ricerca di informazioni e documentazione relativa alle divinità femminili protoitaliche, conosciute a livello regionale e nazionale, nelle diverse parti della penisola con l’obiettivo di ricostruire e attualizzare le pratiche del sacro tipicamente italiche.
Il percorso è aperto alle Donne e agli Uomini che sono interessati a riscoprire il sacro femminile che è in tutte-i noi e a riportare equilibrio tra il maschile e il femminile e riscrivere il significato del sacro maschile in linea con i principi della spiritualità della Dea oggi.
Come si sviluppa Il Percorso Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana © con Sarah Perini
- 1°Anno – Prima Ruota
- 2°Anno – Seconda Ruota
- 3°Anno – Terza Ruota
Nella Prima Ruota si affronteranno i concetti basilari della conoscenza della Ruota di Avalon e della Ruota Italica di Diana, il significato degli archetipi della Ruota e delle Celebrazioni Stagionali e si imparerà a potenziare la presenza del Sacro Femminile nella propria vita e a vivere cerimonie e condivisioni in Cerchio.
Nella Seconda Ruota si approfondirà la conoscenza degli strumenti pratici, di connessione, di meditazione e divinatori, il senso del percorso spirituale nella propria vita, il significato della costruzione di una comunità e si imparerà a costruire e partecipare praticamente a cerimonie.
Nella Terza Ruota si approfondiranno le tematiche del sacro femminile tramite conferenze esplicative e lezioni teoriche e pratiche; oltre che attraverso la lettura integrale dei testi principali del percorso con un analisi mensile di confronto; ogni partecipante imparerà inoltre a condurre singolarmente una cerimonia stagionale e un workshop. Si approfondirà la conoscenza della Ruota delle Dee italiche e mediterranee e di Diana, per questo obiettivo ogni partecipante svilupperà individualmente o in piccoli gruppi una Ruota completa di una specifica tra le Dee italiche a propria scelta.
I corsi si svolgono dal mese novembre di ogni anno fino al mese di ottobre successivo, è previsto un colloquio conoscitivo prima di accedere al percorso, su richiesta si può richiedere di accedere al percorso anche in altri momenti dell’anno previa valutazione.
Come si sviluppa il PERCORSO ON-LINE
Segue lo stesso programma formativo del percorso residenziale, ma è un percorso individuale che dà la possibilità di partecipare anche ad un gruppo di studio e pratica online su Zoom, oltre che alle lezioni individuali online composto da tutte le partecipanti delle ruote online.
Inoltre, apre alla partecipazione alle Celebrazioni al Tempio della Dea di Torino e suggerisce vivamente la partecipazione a due dei seminari propedeutici.
Per le Ruote Online il Programma, il Calendario e gli orari si strutturano individualmente, contattare la facilitatrice Sarah Perini a: info@tempiodelladea.org
Per chi è iscritta/o al percorso residenziale a Torino è richiesta la presenza agli incontri indicati in quanto il corso si sviluppa secondo un andamento progressivo, perdere una lezione significa perdere una parte integrante dell’insieme e la presenza è propedeutica anche alla creazione di un gruppo di lavoro e di un Cerchio di Pratica.
Sia per chi partecipa al percorso residenziale che online è altamente consigliata la partecipazione ai seminari correlati.
Testi di studio e materiali
- Kathy Jones, La Dea nell’Antica Britannia. Miti, leggende, siti sacri, Ed.Psiche 2
- Kathy Jones, Sacerdotessa di Avalon, Sacerdotessa della Dea, Ester Ed.
- Kathy Jones, Camminando sulla Ruota della Dea Ana, Le Ruote dell’Anno nelle antiche tradizioni, Ester Ed.
- Kathy Jones, Viaggio nella Natura Sacra di Avalon, Guida per un pellegrinaggio a Glastonbury, Ester Ed.
- Sarah Perini, Simboli e Riti delle Donne Celtiche, Ed. Psiche 2.
- Marija Gimbutas, Il linguaggio della Dea, Venexia Edizioni.
- Riane Eisler, Il calice e la spada, Forum Editrice.
- Riane Eisler, Il piacere è sacro, Forum Editrice.
- 9 Dispense di Studio con Esercitazioni
- 9 meditazioni guidate in file audio
- 8 Cerchi di Celebrazioni Stagionali (composte da chiamata della Ruota, introduzione al significato della stagione-archetipo-elemento, meditazione, cerimonia, condivisione di gruppo)
- 9 Cerchi di Lezione Teorica e Condivisione Esperienze
- Incontri di confronto e approfondimento sui testi di studio indicati in bibliografia da leggere durante l’anno.
- 1 Giornata per le Cerimonie di Dedicazione.
Il corso prevede:
- Esercitazioni scritte e pratiche e confronti orali mensili di gruppo e/o individuali. Le esercitazioni saranno inviate insieme al materiale di studio e sarà richiesto il completamento delle stesse prima di ogni incontro o sessione online; le esercitazioni saranno visionate dalla facilitatrice e discusse.
- Apprendimento e pratica di strumenti durante le giornate di workshop.
Il Percorso non rilascia nessun certificato, ma semplicemente un attestato di partecipazione.
Nessuno di questi percorsi o sessioni sostituisce in nessun modo percorsi psicanalitici o medici. Ci riserviamo di inviare direttamente a chi di competenza per questi tipi di servizi e vi chiediamo di rivolgervi esclusivamente a psicologhe, psicologi, analisti e medici se avete bisogno di indicazioni e diagnosi in tali campi. Grazie.
Contributi di Partecipazione:
Il contributo del percorso annuale è di: 800,00€
Il Corso è destinato alle socie/i dell’Associazione Il Tempio della Dea è richiesto il tesseramento annuale di 10,00€ all’iscrizione.
Il contributo si può versare nella seguente modalità:
- Rateizzazione in 8 rate da novembre a giugno
Nel contributo totale è compresa:
Tutto ciò che è indicato sopra, la partecipazione ai Cerchi di Celebrazione, ai Cerchi di Workshop e ai Cerchi di Condivisione e alla giornata conclusiva; le dispense, le meditazioni, le schede di esercitazione e la loro verifica. L’utilizzo degli spazi associativi per il residenziale.
Il versamento dei contributi può avvenire in contanti e/o tramite bonifico bancario sul c/c intestato a:
Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea
Banca Prossima – Intesa San Paolo
IBAN: IT91 A030 6909 6061 0000 0136 346
Causale: Proprio Cognome + Donazione progetto Ruota
PER ISCRIZIONI SCRIVERE A: info@tempiodelladea.org