Caricamento Eventi

Questa Esperienza è pensata e sentita come un Viaggio di scoperta e di introduzione ad alcuni dei numerosi e interessantissimi luoghi archeologici e sacri etruschi e protoitalici, attraverso il quale potremo conoscere alcune Dee etrusche e sperimentare il modo di onorare le direzioni, gli elementi e gli Archetipi della Ruota dell’Anno, espressione della spiritualità indigena delle terre nel cuore dell’Italia antica, alla riscoperta delle nostre radici culturali. Cammineremo, mediteremo, celebreremo, condivideremo, trascorreremo e vivremo il tempo della bussola interiore ed esteriore della Dea Madre della Natura.

Programma del Percorso Sacro:

Il Seminario/Percorso Sacro è studiato come un’Esperienza congruente con un inizio, uno svolgimento e una fine, non è quindi possibile partecipare ad una sola giornata, in quanto l’esperienza è significativa nel suo insieme e inoltre prevede delle Cerimonie che seguono un iter e un senso specifico.

VENERDI 16 settembre h.9.00/12.00

ORE 9.00 ARRIVO presso l’Agriturismo il Cavone di Sovana e apertura lavori, Introduzione alla Ruota dell’Anno

VENERDI 16 settembre h.14-30/19.00

Direzione sulla Ruota dell’Anno nord/nord-est – Visita e Cerimonia Sacra presso:

1- CUNICOLO DELL’INIZIAZIONE, Cerimonia dedicata alla DEA MENERVA e all’Archetipo della Fanciulla.

2- VIA CAVA DI SAN ROCCO – strada megalitica che conduce alla Fonte Sacra del Fauno; Cerimonia dedicata alla DEA PHERSIPNAI e al FAUNO, all’Archetipo del Fanciulla e del Fanciullo Selvaggio.

Direzione sulla Ruota dell’Anno sud/sud-ovest – Visita e Cerimonia Sacra presso:

3- POGGIO OVO, promontorio delle donne partorienti dove troviamo scolpita sulla roccia una Dea Madre rinaldoniana (4000 p.e.c.)

4- POGGIO OVO, NICCHIA DELLA PARTORIENTE

Cerimonia dedicata alla DEA MADRE ILITHIA e MATER MATUTA


SABATO 17 settembre h.10.00/19.00

Direzione sulla Ruota dell’Anno nord/nord-ovest – Visita e Cerimonia Sacra presso:

5- TOMBA PISA un grande monumento sotterraneo straordinario. Cerimonia dedicata alla DEA CRONA VANTH l’accompagnatrice delle anime nell’Altromondo.

6- TOMBA DELLA SIRENA – Cerimonia dedicata alla DEA UNI e all’Archetipo della Regina

Direzione sulla Ruota dell’Anno sud-est/sud – Visita e Cerimonia Sacra presso:

7- SAN COLOMBANO è tra i luoghi più suggestivi della zona dove troviamo una grande Pietra Nera considerata portatrice di guarigione e un Eremo dedicato alle Energie del femminile e del maschile sacro, dotato di una nicchia di meditazione, un luogo unico magico che difficilmente si dimentica.

Cerimonia dedicata alla DEA TURAN e alla DEA URCLA, e agli Archetipi dell’Amante e della Guaritrice.


DOMENICA 18 settembre h.10.00/19.00

Direzione sulla Ruota dell’Anno Centro della Ruota – Visita e Cerimonia Sacra presso:

8 – E per concludere in bellezza visita al TEMPIO SOTTERRANEO DI POGGIO BUCO, con una camminata sulle rive del Fiume Fiora per giungere al luogo sacro dove si può davvero onorare IL CENTRO e la DEA VOLTUMNA/VELTH Signora della Ciclicità della Ruota delle Stagioni.


Silvia Manalli:

 

 

 

 

Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile, come Luciana Percovich, Vicki Noble, Kathy Jones, Katinka Soetens, Marguerite Rigoglioso, Tsultrim Allione, Sajeeva Hurtado, e molte altre, si è formata alla Scuola Triennale del Glastonbury Goddess Temple, in Inghilterra, apprendendo i Percorsi sul Sacro Femminile di Avalon. Collabora dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione di Percorsi di Ricerca e Pratica dei Sentieri del Sacro Femminile e dello Sciamanesimo Femminile e dal 2011 con l’Associazione Argiope. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul Sacro Femminile. Dal 2015, Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop e cerimonie in tutta Italia. Diplomata come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, counselor, mediatrice. Da quindici anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice di: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese. E di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”, e “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva”.


INFORMAZIONI LOGISTICHE:

  • Sede del Seminario: AGRITURISMO IL CAVONE, SOVANA:  http://ilcavone.it/
  • Dove siamo: http://ilcavone.it/dove_siamo.php
  • Il Seminario prevede il ritrovo alle 9,00 presso la sede e la Visita e le Cerimonie/Meditazioni presso i siti che si visiteranno durante le due giornate
  • Orari: sabato 17 e domenica 18 dalle 9.00 alle 19.00
  • Pasti e Pernottamenti NON sono compresi nella quota di partecipazione al Seminario. Per chi lo desidera è necessario PRENOTARE PASTI (cene), i pranzi saranno al sacco (possibile prenotarli all’agriturismo), e PERNOTTAMENTI direttamente presso la sede dell’Agriturismo il Cavone telefonare a Simona Tel. 0564/614407; Cell. 340/5592936
  • Abbigliamento da trekking e scarpe comode, zaini leggeri, borracce
  • Per buone camminatrici e camminatori
  • Ci si sposta da un sito archeologico all’altro con le auto e si cammina all’interno del bosco per raggiungere i vari luoghi

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Disponibili 15 posti

Contributo di partecipazione al SEMINARIO è di: 190 €

Il Seminario è destinato alle socie/i dell’Associazione Il Tempio della Dea è richiesto il tesseramento annuale di 10,00€ all’iscrizione.

I contributi si possono versare tramite bonifico bancario intestato a:
APS IL TEMPIO DELLA DEA
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT91 A030 6909 6061 0000 0136 346
BIC: BCITITMM
Causale: Donazione Progetto Etruria

Per iscrizioni scrivere a: info@tempiodelladea.org