Caricamento Eventi

Workshop Esperienziale sulle tracce della Dea in Liguria ©

Il workshop si terrà nelle seguenti date: 13-14-15 SETTEMBRE 2024
per informazioni ulteriori scrivere a: info@tempiodelladea.org

Questo workshop è pensato come un’introduzione ad alcuni dei numerosi e interessanti luoghi della Liguria Antica e preistorica, attraverso il quale potremo, da un lato conoscere alcune dee autoctone e dall’altro sperimentare il modo di onorare le direzioni, gli elementi e gli Archetipi della Ruota dell’Anno, espressione della spiritualità indigena delle terre nel cuore dell’Italia antica, alla riscoperta delle nostre radici culturali.

Rispettando i luoghi cammineremo, mediteremo, celebreremo, condivideremo, trascorreremo e vivremo il tempo della bussola interiore ed esteriore della Dea Madre della Natura.

Teniamo a sottolineare che questa è una semplice ed umile proposta di rilettura e di accostamento di tradizioni antiche che onoravano la Dea Una e Multiforme della Terra e uno sguardo su sincretismi culturali e cultuali dell’Italia Antica, non è né vuole essere un percorso archeologico tradizionale o turistico.

Questo workshop si presenta come una semplice introduzione ed avvicinamento ad alcuni luoghi e tematiche da noi approfondite nell’ottica della valorizzazione delle immense risorse di cultura, storia, spiritualità indigena, saperi dell’Italia Antica. Restiamo sempre aperte a collaborazioni e ricerche comuni. Il Percorso verrà ripetuto annualmente.

Libro consigliato per il seminario: Marija Gimbutas, Il linguaggio della Dea, ed.Venexia

ENG: This workshop is conceived and felt as an introduction to some of the numerous and very interesting ancient and proto-Italian sacred places. In this workshop we will be able to know the Faces of the Goddess in Liguria and experience the way to honoring the directions, the elements and the Archetypes of the Wheel of the Year, expression of the indigenous spirituality of our ancestors. We will rediscover the important cultural and historical roots of this land, we will walk, meditate, celebrate, share, spend and live the time of the Wheel of the Mother Goddess of Nature.
This workshop is presented as a simple introduction and approach to some places and themes and is far from explain the immense resources of culture, history, indigenous spirituality, knowledge of the amazing and pictoresque land of Liguria.
This proposal starts from the research and experiences shared in the last ten years in Liguria by groups of women and men who have traveled and walk the Paths of the Goddess and have collaborated with the Temple of the Goddess of Turin, who we honor and thank from the heart. We are constantly available for collaborations and sharing.

Programma:

Il workshop è studiato come un’esperienza congruente con un inizio, uno svolgimento e una fine, non è quindi possibile partecipare ad una sola giornata, in quanto l’esperienza è significativa nel suo insieme e inoltre prevede delle cerimonie che seguono un iter e un senso specifico.

Il Programma è generale e può subire variazioni in base al tempo atmosferico ed esigenze logistiche, il programma definitivo e le dispense saranno condivise con le iscritte in loco.

VENERDI h.9.00/12.00

  1. ORE 9.00 ARRIVO, puntuali, presso il Centro Olistico Il Focolare dell’Essere di Ceriale
  2. Direzione sulla Ruota dell’Anno nord-ovest, Archetipo della Crona & direzione nord, Elemento Aria,
    Meditazione presso:

    – Grotte delle Arene Candide
    – Introduzione alla Ruota dell’Anno.

VENERDI h.14-30/19.00

  •  Laboratorio di ceramica/argilla nel quale creeremo il nostro vaso/ciotola sacro
    o la nostra statuetta della Dea 
    presso: Focolare dell’Essere di Ceriale

SABATO h.10.00/19.00

  • Visita presso Museo Archeologico di Finale Ligure
  • Direzione sulla Ruota dell’Anno nord-est, Archetipo della Fanciulla & direzione Est, Elemento Fuoco,
    Meditazione presso:
     Lastre di pietra preistoriche Il Ciappo di Monte Cucco
  • Direzione sulla Ruota dell’Anno sud-est, Archetipo dell’Amante, Meditazione presso: Focolare dell’Essere di Ceriale

DOMENICA h.10.00/19.00

  • Direzione sulla Ruota dell’Anno sud, Archetipo dell’Acqua, Meditazione mattutina presso:
    – Spiaggia privata Ceriale
  • Direzione sulla Ruota dell’Anno sud-ovest, Archetipo della Madre & Direzione ovest Elemento Terra, Meditazione presso:
    – Grotte di Toirano
  • Chiusura lavori: Meditazione sul Centro della Ruota presso Focolare dell’Essere di Ceriale

Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, dal 1998 ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Diplomata come Counselor in Psicosintesi nel Corso Triennale all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Attualmente in ulteriore formazione alla Facoltà di Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Perugia. Accompagnatrice turistica professionale registrata dal 2023. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile in Italia e all’estero. Ha seguito il triennio formativo di Studi sulla spiritualità celtica al Glastonbury Goddess Temple. Ha collaborato dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione dei Convegni Culture Indigene di Pace e del Convegno Vent’anni di Studi su Maria Gimbutas. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester e per la Casa Editrice La Cicala. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul Sacro Femminile. Dal 2015, Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, counselor. Da vent’anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice dei libri: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese; di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”; di: “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva” e di “I riflessi della Dea”.

Debora Augustoni: libera ricercatrice, operatrice olistica, coach del benessere femminile, educatrice al piacere, organizza eventi e percorsi culturali in Liguria, vive e lavora a Ceriale presso il Centro Il Focolare dell’Essere da lei fondato. Attraverso i percorsi di coaching, i cerchi misti, e i percorsi formativi residenziali aiuta le persone a prendersi cura di sé per vivere  una vita armoniosa. Collabora con la Casa Editrice La Cicala su progetti editoriali e formativi.
Contatti: ilfocolaredellessere@gmail.com

 

Manuela Saccone: libera ricercatrice, da molti anni lavora al Museo Archeologico  del Finale (http://www.museoarcheologicodelfinale.it/) in qualità di Responsabile delle Attività Didattiche.
La sua ricerca personale è incentrata sull’approfondimento archeologico, storico e antropologico.
Ha pubblicato il libro: Streghe, guaritrici e preti incantatori. La magia popolare nei verbali dell’inquisizione della diocesi di Savona nel XVI-XVII secolo, di Manuela Saccone e Giuseppe Testa, Ed. Associazione Culturale Amici della Biblioteca e del Museo del Finale.
Contatti: manuense@gmail.com


INFORMAZIONI LOGISTICHE:

  • Disponibili 10 posti
  • Il workshop è destinato a donne maggiorenni automunite
  • Sede del Seminario: Centro Il Focolare dell’Essere, via Pietrafraccia 71, Ceriale.
  • Il workshop prevede il ritrovo alle 9,00 presso la sede e l’esperienza presso i luoghi che si visiteranno durante le giornate
  • Abbigliamento da trekking e scarpe comode, zaini leggeri, borracce
  • Per buone camminatrici
  • Ci si sposta da un luogo all’altro con le auto e si cammina all’interno dei vari luoghi

IL WORKSHOP NON COMPRENDE:

  • Biglietti di ingresso ai musei
  • Pasti e Pernottamenti.
  • Per suggerimenti sulle strutture ricettive contattare: ilfocolaredellessere@gmail.com

Libro consigliato: Marija Gimbutas, Il linguaggio della Dea, ed.Venexia

MODALITÀ D’ ISCRIZIONE:

Disponibili 10 posti

Donazione per la partecipazione al workshop: 300 €

Il workshop è destinato alle socie/i dell’Associazione Il Tempio della Dea è richiesto il tesseramento annuale di 10,00€ all’iscrizione.

Le donazioni si possono versare tramite bonifico bancario intestato a:
APS IL TEMPIO DELLA DEA
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT91 A030 6909 6061 0000 0136 346
BIC: BCITITMM
Causale: Donazione Progetto Liguria


Per iscrizioni e informazioni scrivere a: info@tempiodelladea.org