Matrimonio Pagano: Handfasting

L’Handfasting o legamento delle mani è il rito di matrimonio della tradizione pagana protoeuropea, cioè un rito che affonda le proprie origini nelle culture dell’Antica Europa che onoravano il Divino in forma Femminile e che vivevano in società gilaniche orientate alla partnership e all’equilibrio tra i generi in una cooperazione feconda tra femminile e maschile.
L’unione d’amore veniva e viene celebrata in armonia con i ritmi e gli elementi terrestri, a contatto con la natura, circondati-e dalle persone del proprio clan, dai propri cari, è un rito attivo che richiede la consapevolezza, l’attenzione e la dedizione non solo per quel giorno, ma per tutta la propria vita per la creazione di nuove coppie e nuove famiglie con uno stile di vita che onori e rispetti Madre Terra e promuova i valori di cura, pace, amore, rispetto, sorellanza e fratellanza, equilibrio e coscienza spirituale e civile.

Dal punto di vista giuridico l’handfasting è un rituale di nozze riconosciuto agli effetti civili in alcuni Stati degli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Irlanda.
In tutti gli altri paesi è possibile richiedere la presenza di un officiante civile che abbia la titolarità per rendere valide le nozze legalmente.

In Italia, oltre che richiedere la presenza di una o un Celebrante della cerimonia pagana è possibile richiedere la presenza anche di un Officiante Civile del comune di residenza degli sposi, può essere il sindaco o una persona delegata dal sindaco, ed è anche possibile richiedere la delega del sindaco per qualsiasi cittadino italiano che non sia parente degli sposi, quindi anche della o del Celebrante. È importante anche informarsi su quali siano i luoghi in cui il comune permette di celebrare il matrimonio civile e di portare in loco le documentazioni ufficiali.

L’handfasting contempla anche l’unione di due persone dello stesso sesso (in questo caso, il riconoscimento legale è subordinato alla presenza negli ordinamenti giuridici degli Stati di norme sulle unioni fra generi differenti), in quanto la tradizione pagana si caratterizza per una totale apertura verso le relazioni e il focus viene dato al Sentimento d’Amore e alle motivazioni che legano la coppia.

Il centro della Cerimonia di Unione è caratterizzato dalla costruzione di un Cerchio di Celebranti, solitamente quattro celebranti che incarnano l’essenza degli Elementi: aria, fuoco, acqua e terra e che onorano gli sposi con una benedizione degli elementi; una-o o due celebranti che officiano il rito di matrimonio; e volendo altre-i quattro celebranti che incarnano gli Archetipi delle quattro fasi della vita.

Per gli sposi è possibile scegliere numerosi elementi da aggiungere alla celebrazione in modo da rendere questo momento unico e davvero costruito in base alle proprie credenze e desideri.
È possibile anche indicare in che tipo di unione si crede e che tipo di rapporto si va a celebrare, ad esempio l’unione può durare per “un anno e un giorno” e poi essere riconfermata annualmente oppure ogni dieci anni di rapporto, oppure ci si può promettere amore per tutta la vita o per tutta l’eternità, al di là della vita biologica.

Celebrate il Vostro Handfasting con noi!

L’esperienza è riservata alle coppie che conoscono e praticano o sono vicine alla spiritualità della Dea e a quella pagana. Per chi non conosce l’argomento sono previsti percorsi di approfondimento di almeno un anno.

Ricordiamo che questa scelta presuppone il fatto di unirsi in un rito sacro al quale viene data la giusta importanza, non si tratta solamente di una “cerimonia alternativa”, ma di una vera e propria scelta profonda.

Per informazioni: info@tempiodelladea.org