Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

Per-Corso Ginergico: Elementi trasformativi di Storia delle Donne, di Emiliana Losma

Condotto da:

emi2 Emiliana Losma laureata in scienze della comunicazione, è ricercatrice in storia delle donne e storia del cinema, approfondisce la prospettiva di genere e gli studi di sciamanesimo femminile che ha riscoperto grazie all’incontro con il movimento femminista. Dal 2015 tesoriera e attiva collaboratrice dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.

Tra gli obiettivi dell’Associazione Tempio della Dea c’è la creazione di una società basata sulla partnership. Come Associazione crediamo che la costruzione di una società in cui i generi convivano e creino condizioni di vita egualitaria passi anche dalla conoscenza della Storia. Ciò che è accaduto in passato, i meccanismi che hanno fatto funzionare la società italiana e, più in generale, quella occidentale devono essere conosciuti e compresi per poter essere oltrepassati.  

Ragionare sui meccanismi di creazione della Storia e sull’esclusione, cancellazione e ridimensionamento del ruolo delle donne nei vari ambiti della vita pubblica è un passo fondamentale per poter dar vita ad azioni di riscoperta e di integrazione del loro pensiero nella nostra società, giungendo infine alla costruzione di una società basata davvero sulla partnership.

A partire dal Calendario Ginergico verranno organizzati una serie di incontri in cui condivideremo notizie biografiche, scritti e opere di molte donne che possono essere di ispirazione nelle nostre vite e possono dare un contributo importante a ripensare la nostra società.

Abbiamo deciso di creare un percorso di descrizione delle biografie femminili in base alle professioni, ogni incontro quindi tratterà donne che svolgono la stessa professione o hanno intrapreso la stessa attività, in modo da ragionare anche su come il ruolo pubblico delle donne cambia nel tempo e nello spazio. Questa modalità di suddivisione del corso rende ogni singolo incontro indipendente dagli altri – si può quindi decidere di partecipare agli incontri che interessano di più – anche se la partecipazione a tutti gli incontri permette di avere un quadro più completo della presenza delle donne nei vari ambiti di lavoro e di vita pubblica.  

ARGOMENTI DEL CORSO

Il corso è articolato in una parte didattica e in una parte esperienziale e di condivisione, rispetto ai temi esposti e alle dinamiche e alle emozioni personali.

  • Introduzione: perché questo corso, obiettivi didattici e politici, quando nasce la storia delle donne, come si articola, situazione in Italia e comparazione con altri paesi, luoghi delle donne
  • attiviste, politiche
  • filosofe, psicologhe, antropologhe, pedagogiste…
  • scienziate, inventrici, mediche…
  • avventuriere, viaggiatrici…
  • scrittrici, poete, saggiste…
  • artiste (pittrici, scultrici…)
  • fotografe, attrici, registe, danzatrici…
  • Condivisione di punti di vista, esperienze, emozioni relative ai temi trattati.

Il Percorso è disponibile in due formati:
1) Ciclo di Conferenze in Cerchio,
2) Seminario di un weekend.

Il Percorso è disponibile sia in forma Residenziale che Online; le prossime date si terranno presso l’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea, in Via Villarfocchiardo 17, 10121 Torino; e saranno comunicate altre date in base alla programmazione richiesta e stabilita da altri Centri, in concordanza con la disponibilità della relatrice.

Per ricevere il volantino completo scrivere a: info@tempiodelladea.org

È possibile prenotare il percorso o la presentazione del Calendario Ginergico presso altre sedi, concordando l’evento con la relatrice, contattandola al:  emy_79@yahoo.com; tel. 3333634790.

  • attiviste, politiche
  • filosofe, psicologhe, antropologhe, pedagogiste…
  • scienziate, inventrici, mediche…
  • avventuriere, viaggiatrici…
  • scrittrici, poete, saggiste…
  • artiste (pittrici, scultrici…)
  • fotografe, attrici, registe, danzatrici…

 

A3_CALENDARIO ARTISTE_cover

Calendario Ginergico. Le Artiste

Reclamare il nostro Genio Creativo attraverso la Sorellanza Ispiratrice

Il Calendario Ginergico dedicato alle artiste è stato creato con l’obiettivo di ampliare e diversificare la conoscenza della presenza e dell’azione delle donne in campo artistico attraverso un semplice strumento di uso quotidiano.

Quando pensiamo al mondo dell’arte (pittura, scultura, design, illustrazione…), infatti, molto difficilmente vengono in mente donne. Magari una, forse qualcuna di più. Probabilmente avremmo difficoltà a elencarne più di una decina. Inoltre con la fin troppo abusata locuzione “arte al femminile” si falsifica la presenza delle donne nella storia dell’arte, creando un gruppo irreale.

Il Calendario Perenne è stato creato appunto per mostrare quante donne artiste sono esistite e quanto le produzioni siano differenti tra loro. 366 giorni, 366 artiste, 366 opere. Un’artista al giorno presentata attraverso una sua opera. Più di quaranta nazionalità per mostrare che le artiste hanno abitato ogni latitudine.

Al centro del Calendario Ginergico sta l’energia femminile, la ginergia appunto. Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di impoteramento. Il Calendario Ginergico dedicato alle artiste vuole aiutare le donne a richiamare/reclamare il proprio Genio Artistico per inventare nuovi modi di praticare Sorellanza Ispiratrice, Libertà e Coraggio Creativo.

Autrice: Emiliana Losma, laureata in scienze della comunicazione, è ricercatrice in storia delle donne e storia del cinema, approfondisce la prospettiva di genere e gli studi di sciamanesimo femminile che ha riscoperto grazie all’incontro con il movimento femminista. È inoltre tesoriera dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.

Contatti Emiliana Losma: emy_79@yahoo.com;  tel. 3333634790

L’Autrice presenterà il Calendario nelle seguenti date e luoghi in Italia:

Venerdì 6 Ottobre 2017 ore 18.00, Libreria Tra le Righe Conegliano Veneto (Treviso), presentazione gratuita

Venerdì 3 Novembre 2017 ore 19.00, Museo delle Donne di Merano, presentazione gratuita

Venerdì 10 ovembre 2017 ore 18.00, Museo Tony Benetton Mogliano Veneto (Venezia), presentazione gratuita

Martedì 21 Novembre 2017 ore 18.00, Libreria San Leonardo Treviso, presentazione gratuita

Giovedì 23 Novembre 2017 ore 19.30, Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea, Torino, presentazione gratuita

Venerdi 24 Novembre 2017 ore 19.00, Libreria Nora Book Cafè, Torino, presentazione gratuita

Martedì 28 Novembre 2017 ore 20.30, Libreria Zanetti Montebelluna Treviso, presentazione gratuita

Giovedì 30 Novembre 2017 ore 18.00, Libratì Libreria delle Donne di Padova, presentazione gratuita

Sabato 2 Dicembre 2017 ore 11.00, Libreria Friuli, Udine, presentazione gratuita

Giovedì 25 Gennaio 2018 ore 16.00, Cà Pesaro Venezia, presentazione gratuita

Sabato 3 Marzo 2018 ore 18.00, Fondazione Massoleni, Alzano Lombardo Bergamo, presentazione gratuita

Sabato 28 Aprile 2018 ore 18.00, Biblioteca Comunale di Pedrengo Bergamo, presentazione gratuita

Giovedì 10 Maggio 2018 ore 18.00, Libreria Koinè, Sassari, presentazione gratuita

Venerdi 11 Maggio ore 18.00, Libreria Alghero, presentazione gratuita

 


 

CALENDARIO GINERGICO
di EMILIANA LOSMA.

Ogni giorno c’è almeno una donna che ha fatto la Storia.

cover CALENDARIO GINERGICO PERENNE

Il Calendario Ginergico è un calendario Perenne nel quale ogni giorno corrisponde al giorno di nascita di almeno una donna importante. Il calendario nasce dalla mancanza di conoscenza dei nomi di donne significative nella vita pubblica e nei più svariati campi del sapere umano. Ciò che accomuna queste donne è il rifiuto del ruolo attribuito dal patriarcato al genere femminile. Si tratta di donne che hanno ri-definito e re-interpretato il proprio stare al mondo, ma l’impostazione misogina di molti studi storici ha cancellato, occultato e/o ridimensionato la loro presenza. Oggi, tranne alcune fortunate eccezioni, questi nomi sono troppo spesso confinati in studi specifici ed elitari.

Il Calendario Ginergico è stato creato con l’obiettivo di diffondere conoscenze di storia delle donne attraverso uno strumento di uso quotidiano. Il rito giornaliero della lettura di questi oltre 900 nomi – unitamente a qualche breve informazione biografica – tesserà un filo tra le donne contemporanee e le generazioni precedenti rafforzando e consolidando l’emancipazione femminile.

Al centro del Calendario Ginergico sta l’energia femminile, la ginergia appunto. Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di impoteramento. Il pensiero e le azioni delle donne presenti sul calendario possono offrire modelli altri per la nostra visione della società e possono essere uno strumento di ispirazione per lo stare al mondo delle donne d’oggi.

Il Calendario Ginergico vuole aiutare le donne a riscoprire la propria genealogia e a trovare un nuovo radicamento proponendo esempi di ispirazione oltre i ruoli che il patriarcato da millenni vorrebbe attribuire alle donne.    

«Mi sono presa il diritto di pensare e comporre un calendario in cui restituire alle donne presenza, continuità, azione, vitalità, sapienza e indipendenza nella vita pubblica – dichiara l’autrice Emiliana Losma – a mano a mano che la mia intuizione prendeva corpo mi sono resa conto che le donne presenti sui calendari o sono sante o si spogliano. Donne rette e donne disinibite sono due facce di una stessa medaglia, proiezioni di un desiderio maschile di limitare e/o possedere le donne non solo nel corpo, ma anche nel desiderio e nell’azione. Riprendendo uno slogan del femminismo degli anni Settanta del Novecento la logica che sta alla base del Calendario Ginergico è: “né Puttana né Madonna solo Donna”.

Accanto al titolo è stato scelto di inserire il simbolo della doppia ascia minoica (Labrys), mutazione dell’antico simbolo della farfalla, emblema della trasformazione e dell’autonomia temporale e spirituale femminile.

 

_________________________________________________________________________________________

 

PER ORDINARE I CALENDARI PERENNI, INDICARE IL CALENDARIO SCELTO/i:

Dati tecnici del calendario:

Formato: 29×42

Carta patinata lucida; copertina a colori, interno in bianco e nero.

Prezzo di copertina: 15,00€

I contributi raccolti con il calendario saranno devoluti interamente all’ Associazione di Promozione Sociale & Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea,

potete ordinare il calendario scrivendo a: info@tempiodelladea.org

indicando il vostro nome, cognome, indirizzo di spedizione e numero di copie che desiderate ricevere.

Il calendario vi sarà spedito all’indirizzo richiesto.

Contributo calendario: 15,00+ spese postali 5,00€

Modalità di pagamento:
Bonifico sul Conto Corrente Bancario intestato a:APS IL TEMPIO DELLA DEA
BANCA PROSSIMA
IBAN: IT38E0335901600100000136346
BIC: BCITITMX
Causale: Erogazione Liberale

 

 

Il tempio della Dea