Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

Cerimonia del Menarca

13275803_10154176941178756_397627441_n

Il modo in cui una giovane vive il suo menarca può direzionare positivamente o negativamente i seguenti anni della sua vita di donna. Può avere un effetto sull’esperienza mensile delle mestruazioni e su come andrà il viaggio della sua vita. Avvicinarsi a questo passaggio considerandolo un momento speciale e sacro, può assicurare che il Ciclo della Luna sia vissuto come un evento benefico e fonte di potere.

Nel passaggio del menarca la ragazza esce dall’Archetipo della Bambina e Fanciulla (dai 7 ai 14 anni) ed entra in quello dell’Esploratrice (14-21) fase della sua vita in cui inizierà a scoprire ciò che significa diventare donna e in che modo la sua volontà la porta ad esplorare il mondo e se stessa, nel cammino della sua vita si muoverà verso la sua maturità di donna e incontrerà l’Archetipo dell’Amante (21-28) e poi quello della Madre (28-45) / della Creativa (45-60) e della Crona l’Anziana Saggia (dai 70 in poi). Questo avviene nell’arco di molti anni, ma il momento del Primo Sangue è un momento potente e cruciale di questo viaggio. Inoltre ogni mese ognuna di noi attraverso il Ciclo Mestruale incontra ognuno di questi Archetipi che contribuiscono a creare il senso della propria identità di donne cicliche.

Il processo di consapevolezza lavora in modo costante, creando un senso di autentica intimità con sé stesse e con la natura e il Ciclo degli Archetipi della Ruota della Dea, favorendo un senso di accettazione del proprio corpo e del proprio valore.

Questa cerimonia non è solamente per le ragazze e fanciulle che vivono il menarca, ma è anche per tutte quelle donne che non hanno potuto ricevere un Rito di Passaggio adeguato alla loro sensibilità e al percorso di connessione con il Sacro Femminile e con la Natura della Dea che è in tutte noi.

Anche se molte donne, nella nostra cultura, non hanno avuto un riconoscimento appropriato del loro menarca e del ciclo, è possibile iniziare a farlo ora con le nuove generazioni, accompagnandole amorevolmente, senza forzature, spiegando con consapevolezza ciò che questo passaggio implica, ed anche ridefinire in maniera creativa la qualità dell’esperienza mestruale di chi non ha potuto ricevere prima questa iniziazione, celebrando un rituale del menarca oggi. Questo può anche essere di grande aiuto per donne che stanno facendo fatica con la direzione nella loro vita, con la creatività o con qualunque altro problema di salute femminile.

Inoltre, possono essere date alla Giovane Donna indicazioni dalle anziane, suggerimenti di avvicinamento al calendario mestruale e agli strumenti di conoscenza del proprio corpo, oltre che legati al Ciclo del Sangue (Calendario Lunare, conoscenza della temperatura basale, informazioni sui contraccettivi, informazioni sull’uso dei diversi tipi di assorbenti dai naturali, tradizionali, interni, esterni, coppetta).

Molte di noi non hanno vissuto l’esperienza di essere accolte, viste o incoraggiate durante questa fase così significativa della nostra maturazione.

Questa Cerimonia è un’opportunità per le Giovani Donne per arrivare ad una comprensione più profonda di questo passaggio, scoprire il potere del proprio corpo e la meravigliosa connessione con i Cicli della Vita e il significato di vivere in una comunità e in un Cerchio di Donne consapevoli.

È un’occasione per le donne adulte per guarire e ritrovare il potere di donne e madri di vita, di creatrici in ogni campo, di guide per sé stesse e le giovani, di donne di saggezza che conoscono i Misteri del Corpo.

Celebrare il proprio menarca, insieme al proprio Clan Femminile con un rituale significa segnare un nuovo inizio nella vita perché il rituale dona senso, Unisce e Trasforma.

(Si ringrazia la Sacerdotessa di Avalon e di Rhiannon Katinka Soetens per i suoi insegnamenti)

13227035_10154166238558756_9162798475868575302_n

IL TEMPIO DELLA DEA DI TORINO ORGANIZZA CERIMONIE DEL MENARCA

PER FANCIULLE E GIOVANI DONNE O PER DONNE ADULTE CHE DESIDERANO VIVERE
O RI-VIVERE QUESTO MOMENTO IN MANIERA SIGNIFICATIVA

LE CERIMONIE SONO ORGANIZZATE E GUIDATE
DALLE SACERDOTESSE DEL TEMPIO DELLA DEA DI TORINO

LE SACERDOTESSE SONO DISPONIBILI ANCHE AD ORGANIZZARE
CERIMONIE PERSONALIZZATE E IN LUOGHI ESTERNI AL TEMPIO.

PER LE INFORMAZIONI SULLO SVOLGIMENTO, I TEMPI E I CONTRIBUTI DELLA CERIMONIA CONTATTATE: info@tempiodelladea.org

Il tempio della Dea